Chiusura scuole per maltempo e impossibilità a prestare servizio, non c’è recupero delle ore. Modello lettera da inviare alle scuole.

A causa di gravi eventi atmosferici, come quelli che stanno investendo la nostra Penisola in queste ore, può verificarsi la chiusura di edifici scolastici, universitari o altre istituzioni della conoscenza.nevemaltempo

Quando si verifica il ritardo nel prendere servizio, o l’assenza dal servizio, per cause non imputabili alla volontà individuale (e tra queste cause rientra, ovviamente, l’emergenza neve o il verificarsi di violenti nubifragi) il lavoratore non è tenuto ad alcun recupero per le ore di lavoro non prestate.

E’ quanto stabilito dall’Art. 1256 del Codice Civile: “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile”.

Per cui sia il docente che il personale ATA, in qualità di debitori, estinguono qualsiasi obbligo di servizio, in quanto la prestazione del servizio è ritenuta ufficialmente impossibile e, quindi, non è soggetta ad alcun tipo di recupero.

Inoltre è fatta salva anche la validità dell’intero anno scolastico nel caso in cui la chiusura prolungata delle scuole faccia scendere il limite delle lezioni annue al di sotto dei fatidici 200 giorni.

—————–

Di seguito proponiamo un modello di lettera da inviare all’amministrazione nel caso in cui venisse richiesto il recupero dei giorni persi per le cause su esposte (per chiusura della scuola o per impossibilità a prestare servizio).

 

RACCOMANDATA R.AR.

Data

Preg.mo

Dirigente Scolastico

INDICARE ISTITUZIONE ED INDIRIZZO

 

Oggetto: Recupero ore vs. Rif. del

La/il sottoscritta/o _______________ ______________ nata/o a ________ il ____________ e residente in _____________ Via __________________, in servizio presso codesta istituzione scolastica nella qualità di INDICARE IL PROFILO DI APPARTENZA, con riferimento alla nota Prot. ________del __________con la quale la SV ha richiesto il recupero del servizio per la/le giornata/e del __________, precisa quanto segue.

La sottoscritta/o riferisce di non essere stata in condizione di prendere servizio nella giornata del______ o nei giorni del _____e ______a causa per impossibilità della/o scrivente di raggiungere la propria sede lavorativa, oppure è stata da questi raggiunta con ritardo rispetto all’ordinario orario di servizi in quanto INDICARE LE RAGIONI  E SPIEGARE LE CIRCOSTANZE DI FATTO CHE HANNO DETERMINATO L’IMPOSSIBILITA’ DI RENDERE LA PRESTAZIONE.

Poiché quindi l’assenza dal servizio non è imputabile alla volontà della/del sottoscritto/a devono trovare applicazione gli articoli 1256 e seguenti del Codice Civile.

L’art. 1256 cod. civile afferma, infatti: “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile  “ ed al successivo art. 1258 cod. civile, si legge: “La stessa disposizione si applica quando, essendo dovuta una cosa determinata, questa ha subito un deterioramento, o quando residua alcunché dal perimento totale della cosa” .

Da quanto sopra si evince, quindi, che non è dovuto alcun recupero per le ore di lavoro eventualmente non prestate, fermo restando il diritto alla retribuzione.

Distinti Saluti

Firma del lavoratore