Concorso DSGA, precisazioni in merito alle richieste di cambio sede per lo svolgimento della prova preselettiva

Riportiamo dal sito ufficiale dell’USR del Lazio i contenuti della nota richiamati di seguito in oggetto.

 

Oggetto : concorso pubblico, per esami e titoli , a 2004 posti di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi di cui al D.D.G del 20.12 2018 n.2015.

Si fa riferimento alle numerose istanze prodotte dai candidati al concorso pubblico, per esami e titoli , a 2004 posti di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi di cui al D.D.G del 20.12 2018 n.2015 in merito alla possibilità di svolgere la prova preselettiva, già fissata per i giorni 11, 12 e 13 giugno 2019 , in una sede differente da quella assegnata, per rappresentare quanto segue.

Il MUR, con riferimento alla procedura preselettiva, tenuto conto dell’alto numero dei partecipanti al concorso in oggetto, che hanno indicato come regione il Lazio, ha individuato la necessità del reperimento delle aule informatiche per tre turni e precisamente per il giorno 11, per il giorno 12 e per il giorno 13 giugno p.v.

Ciò detto, la distribuzione casuale dei candidati all’interno della regione, è stata dettata dalla scelta, indispensabile, di applicare un criterio oggettivo, con abbinamenti automatici, per poter garantire la massima trasparenza ed in ossequio a quei principi di imparzialità e buon andamento costituzionalmente sanciti.

Nello specifico, tutti i candidati sono stati registrati in ordine di data di nascita (e a parità di data di nascita in ordine alfabetico partendo dal più anziano); in ogni regione, quindi, l’assegnazione ai turni è avvenuta in ordine di anzianità dal più anziano (primo turno) al più giovane (terzo turno); poi, per ogni turno, sempre in ordine di data di nascita e partendo dal più anziano, si sono distribuiti i candidati nelle diverse scuole resesi disponibili, poste in ordine di codice meccanografico crescente.

Infine, taluni fattori di carattere prettamente organizzativo (quali ad es. la disponibilità delle sedi, delle aule, il numero di candidati per ciascun’aula con riferimento alle postazioni collaudate, la necessità di accantonare aule Tar nella misura indicata dal Miur …) hanno, altresì, contribuito alla definizione degli elenchi, dando in esito gli abbinamenti poi pubblicati sul sito regionale.

Per quanto detto, seppur nella massima considerazione e comprensione delle motivazioni addotte, le richieste volte ad una variazione della sede assegnata per lo svolgimento della prova preselettiva del concorso in oggetto, non potranno essere accolte.

IL DIRETTORE GENERALE
Gildo De Angelis

 

NOTA_27-05-2019