Concorso IRC, richiesta di incontro al Miur

Oggetto: richiesta incontro urgente. Procedura di assunzione docenti precari di religione settore infanzia/primaria e secondaria di I e II grado.Risultati immagini per irc religione

Egregio Direttore,
con la presente torniamo ad evidenziare la necessità di dare una risposta urgente ai docenti precari di religione che sia definita secondo le medesime modalità con le quali si sta affrontando il problema dei docenti precari di scuola secondaria.
Come noto in questi ultimi mesi si è lavorato per predisporre un bando di concorso per i docenti di religione precari. Tale bozza di bando, però, non prevede alcun beneficio per coloro che pur avendo superato il concorso del 2004 non sono stati assunti in ruolo e per coloro che vantano molti anni di servizio (anche più di 10 anni).
Per tali ragioni, riteniamo che la modalità di selezione sin qui predisposta non risponda alle legittime aspettative dei precari di religione, che invece potrebbero essere soddisfatte con l’applicazione delle procedure semplificate di assunzione che sono state attivate a seguito della legge 107/2015 e del Dl 59/2017 per gli altri docenti di scuola secondaria oppure con un concorso per soli titoli.
Per le problematiche indicate le scriventi organizzazioni sindacali chiedono alla S.V. un incontro urgente per esporre gli indispensabili interventi a favore dei circa 15.000 docenti precari di religione.

Certi di un sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.