D.L. 18/ 2020 Risorse alle scuole: nota 520 del Dipartimento per le Risorse

In allegato la nota n. 510 del 24 marzo pubblicata dal Dipartimento per le risorse del Ministero.

La nota  è applicativa  delle disposizioni contenute nel Decreto Legge 18/2020 che stanzia per le scuole specifiche risorse per particolari  misure collegate alla situazione di emergenza.

Vengono fornite indicazioni operative alle scuole su:

Pulizia straordinaria degli ambienti come previsto dall’articolo 77 del citato decreto. Le risorse saranno assegnate con decreto del ministro sulla base della numerosità della popolazione scolastica e saranno tempestivamente erogate.

Differimento di termini amministrativo-contabili ai sensi dell’articolo 107. In particolare si forniscono le nuove tempistiche per l’approvazione del conto consuntivo 2019  e precisamente:

  • entro il 15 maggio 2020, le Istituzioni scolastiche predispongono il conto consuntivo e la relazione illustrativa da sottoporre all’esame dei revisori dei conti;
  • entro il 15 giugno 2020, i revisori dei conti esprimono il parere di regolarità amministrativo contabile sul conto consuntivo con apposita relazione;
  • entro il 30 giugno 2020, le Istituzioni scolastiche provvedono all’approvazione del conto consuntivo.

Strumenti per la didattica a distanza , misura contenuta nell’articolo 120 che prevede risorse pari ad 85 milioni . E’ prevista in particolare  l’assegnazione di :

  1. a)  10 milioni per strumenti digitali e utilizzo di piattaforme di e-learning con particolare attenzione agli studenti disabili
  2. b)  70 milioni per dispositivi digitali individuali per gli studenti meno abbienti
  3. c)   5 milioni per la formazione on line dei docenti

Criteri e parametri per l’assegnazione alle scuole sono fissati con decreto del ministro tenuto conto della numerosità degli alunni e del reddito regionale.

Nota n. 510 del 24 marzo pubblicata dal Dipartimento per le risorse del Ministero.