Nota Miur del 14.02.2018 sull’ anno di formazione e di prova, precisazioni sulla visita in scuole innovative

Riportiamo i contenuti di una Nota Miur del 14.02.2018

Per scaricare tutto il materiale, compresi gli allegati, clicca qui

In seguito alle diverse richieste e ai quesiti pervenuti a questo Ufficio, si ricorda quanto già chiaramente espresso con l’allegata nota prot. 3007 del 26 gennaio 2018. Schematicamente si riportano le azioni di competenza del Dirigente della Scuola Polo:
– acquisire le opzioni di interesse dei docenti neoassunti, relativamente alle aree trasversali;
– individuare il progetto scuola accogliente più idoneo (allegato 2);
– prendere i contatti con gli Istituti accoglienti individuati;
– concordare modalità e tempi della sperimentazione per ogni docente neoassunto individuato dall’USR nell’ambito territoriale di competenza (allegato 1);
– calendarizzare le visite, dandone tempestiva notifica agli interessati e fornire ai docenti neoassunti tutte le indicazioni per le previste attività;
– comunicare la calendarizzazione degli incontri anche a questo Ufficio, con email da trasmettere all’indirizzo di posta antonellaeleonora.fatone@istruzione.it al fine di consentire il monitoraggio della sperimentazione.

Si precisa che le visite di studio, sostitutive del monte-ore dedicato ai laboratori formativi, sono svolte al di fuori dell’orario di servizio, così come accade per la partecipazione dei docenti alle previste attività laboratoriali. Tali visite di studio in scuole innovative non possono essere svolte nella sede di servizio del docente neoassunto.
In caso di rinunce debitamente motivate e documentate da parte dei docenti neoassunti e trasmesse alla Scuola Polo per il tramite dell’Istituto di servizio, il Dirigente della Scuola Polo formativo potrà sostituire il docente impossibilitato a svolgere tale attività scorrendo l’elenco docenti dell’allegato 1, sempre nel rispetto del numero di docenti previsti per il proprio Ambito Territoriale, dandone tempestiva comunicazione all’interessato, alla sua sede di servizio e a questo Ufficio all’indirizzo di posta antonellaeleonora.fatone@istruzione.it .

IL DIRIGENTE
Rosalia Spallino