Nuove graduatorie provinciali per le supplenze: ecco tutte le novità

Si è tenuto nelle giornate di ieri e di oggi un serrato confronto con l’Amministrazione sulla bozza di Ordinanza ministeriale che regola la costituzione delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze, d’ora in poi GPS, in applicazione del D.L.126/2019.

Come ricorderete le nuove GPS verranno utilizzate per assegnare le supplenze fino al 31/08 e fino al 30/06 a livello provinciale , dopo aver esaurito le GaE. In sostanza agli aspiranti delle attuali II e III fasce di istituto che potevano essere nominati solo nell’ambito delle scuole prescelte, verrà data l’opportunità di scelta su tutte le disponibilità a livello di provincia.

La proposta del Ministero prevede che le nuove GPS siano articolate:

• in una I fascia, cui hanno titolo di accesso gli aspiranti in possesso di abilitazione (ex II fascia di istituto)
  • in una II fascia cui hanno accesso gli aspiranti in possesso del titolo di studio già inseriti in III fascia di istituto. Per i nuovi inserimenti in questa graduatoria, oltre al titolo di studio di accesso è richiesto il possesso di 24 CFU/CFA sia per le classi di concorso della tabella A che per le classi di concorso della tabella B.

Contestualmente alla presentazione della domanda di inserimento nelle nuove GPS, è prevista la scelta di 20 istituzioni scolastiche per ciascuna classe di concorso al fine di costituire le corrispondenti graduatorie di istituto (II fascia di istituto per coloro che sono nella I fascia GPS e III fascia di istituto per coloro che sono in II fascia GPS).

N.B.: Per gli aspiranti presenti in GaE, la prima fascia delle graduatorie di istituto resta immutata.

E’ prevista, inoltre, una specifica nuova GPS per il sostegno che sostituisce i vecchi elenchi estrapolati dalle graduatorie di posto comune.

Le GPS di sostegno sono così articolate:

• I fascia a cui accedono gli aspiranti in possesso di specializzazione sia abilitati che non abilitati;
  • II fascia a cui accedono i docenti privi di titolo di specializzazione ma con tre anni di servizio su sostegno. Tale possibilità corrisponde ad una precisa richiesta da noi sostenuta da tempo per favorire una precedenza per la continuità su sostegno dei docenti impegnati su tali posti.

Per infanzia e primaria è prevista una seconda fascia GPS a cui possono iscriversi gli studenti del III, IV e V anno di Scienze della Formazione Primaria. Tale II fascia GPS corrisponderà alla III fascia di istituto.

Anche in occasione delle GPS di sostegno gli aspiranti potranno richiedere 20 istituzioni scolastiche per la costituzione delle relative gradutorie di istituto:

• II fascia di istituto per gli aspiranti presenti in I fascia GPS di sostegno;
  • III fascia di istituto per gli aspriranti presenti in II fascia di GPS sostegno.

Per le assegnazioni delle supplenze di sostegno le GPS e le G.I. di sostegno hanno la precedenza assoluta.

L’Amministrazione , nel presentare i contenuti della bozza di Ordinanza Ministeriale, ha chiarito che, trattandosi di nuove graduatorie non previste nel vigente regolamento D.M.131/2007, era necessario modificare completamente il regolamento stesso.
Alla luce di questo presupposto, il testo proposto alle OO.SS. prevedeva un cambiamento radicale delle tabelle di valutazione dei titoli con un impatto molto negativo sui punteggi maturati nel tempo dagli aspiranti già presenti in II e III fascia di istituto.

Tale impostazione è stata in buona parte corretta grazie alle nostre richieste che l’Amministrazione ha accolto.

In allegato, una scheda che rappresenta i contenuti più critici della bozza e le soluzioni migliorative ottenute:

Tra i temi affrontati anche quello relativo alla tempistica per la presentazione delle domande, che l’Amministrazione fissava in soli 15 giorni. Abbiamo fortemente protestato per la ristrettezza dei tempi proposti ottenendo un impegno ad allungare a 20 giorni i termini.
In apertura del confronto abbiamo espresso forte disappunto per una modalità di discussione che comprimeva i tempi su un tema così importante ed atteso da tutti i docenti precari interessati.
Alla esigenza rappresentata dall’Amministrazione di aver pronte le graduatorie per l’inizio dell’anno scolastico abbiamo comunque risposto che non si può escludere che le graduatorie possano essere pronte in tempo ed abbiamo chiarito che in nessun modo dovranno esserci cambiamenti di docenti sulle supplenze ad anno scolastico avviato.

Tenuto conto della posizione di partenza scelta dall’Amministrazione e considerato che la materia è comunque confinata all’ambito del solo confronto, riteniamo che le soluzioni ottenute costituiscano importanti miglioramenti.

Il testo dell’ordinanza ministeriale sarà inviato al CSPI per il prescritto parere ed in tale occasione la nostra organizzazione promuoverà le iniziative idonee per cercare di migliorare ulteriormente il testo.

Criticità