PENSIONI 2018, il 20 dicembre 2017 è il termine per la presentazione delle domande. POLIS disponibile (forse) dal 20 novembre

Pubblichiamo le schede illustrative sui pensionamenti dall’1/9/2018.
E’ imminente la firma da parte della Ministra Fedeli del Decreto che fissa la scadenza per la presentazione delle domande di pensione.
Vi evidenziamo  che i termini sono anticipati rispetto alle scadenze dello scorso anno con l’obiettivo di accelerare tutte le operazioni connesse all’avvio del prossimo anno scolastico ( organici, mobilità, ecc… ).
Le domande andranno presentate entro il 20 dicembre 2017 e la funzione POLIS dovrebbe aprire il giorno 20 p.v.
Appena firmato il D.M. il Miur emanerà la consueta circolare che pubblicheremo tempestivamente.
La circolare preciserà che, relativamente all’ APE SOCIALE, il Miur fornirà indicazioni specifiche anche alla luce di interventi normativi ad hoc.
In sede di emendamenti alla legge di bilancio dovrebbe essere proposta una norma che consente al personale della scuola destinatario della comunicazione INPS che li individua come aventi diritto alla indennità APE SOCIAL, di cessare dal servizio anche in corso d’anno in deroga all’unica data ordinamentale che fissa per la scuola la cessazione esclusivamente al 1° di settembre.

SCARICA QUI LA SCHEDA INFORMATIVA SINTETICA

SCARICA QUI LA SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA O EVENTUALE REVOCA