Preparazione all’esame di maturità: l’università eCampus organizza attività gratuite per gli studenti del quinto anno

Si trasmette da comunicazione dell’USR Lazio

OGGETTO: Attività gratuite per la preparazione dell’esame di maturità dedicate agli studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore

Si trasmette l’iniziativa in oggetto, proposta dall’Università telematica “eCampus” rivolta agli alunni delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado volta ad offrire agli studenti seminari e incontri per facilitare l’accesso alle prove dell’esame di Maturità.

A tale scopo l’ Ateneo organizza i seguenti seminari:

A. Gestione dello stress e dell’ansia da esame (09/03 – 04/04 – 11/05)

B. Studiare con metodo: tecniche e consigli (14/03 – 06/04 – 16/05)

C. Tecniche di comunicazione per parlare in pubblico (16/03 – 11/04 -18/05)

D. Tecniche di lettura veloce e memorizzazione (21/03 – 20/04 – 23/05)

E. Come affrontare la prova scritta d’Italiano (23/03 – 02/05 – 25/05)

F. Come affrontare la seconda prova scritta (28/03 – 04/05 – 30/05)

G. Come presentare una buona candidatura di lavoro: dal Curriculum Vitae al colloquio di selezione (30/03 – 09/05 – 01/05)

Inoltre sono previsti i seguenti incontri informativi su richiesta delle scuole interessate: Introduzione ai corsi di laurea: Economia, Psicologia, Ingegneria, Giurisprudenza e Lettere Attività culturale ludico-didattica: cineforum, mostre di pittura, presentazione di libri, reading poetici e convegni tematici

A. Gestione dello stress e dell’ansia da esame

L’ansia da esame è un problema che riguarda molti studenti dotati intellettualmente ma fragili emotivamente.

Una forte ansia, in vista dell’esame di maturità, può inibire le prestazioni intellettuali, ostacolare la concentrazione e la memoria, pregiudicando il rendimento. Durante il seminario, verranno spiegate le tecniche più idonee alla gestione dell’ansia, fino a renderla un valido alleato dello studente.

B. Studiare con metodo: tecniche e consigli

Il seminario si propone di far sviluppare allo studente un metodo funzionale, attraverso una gestione del tempo che aiuti non solo a fare di più, ma soprattutto meglio e con meno fatica.

C. Tecniche di comunicazione per parlare in pubblico

Il seminario ha l’obiettivo di aiutare a superare la paura di parlare in pubblico che per alcuni si tramuta in vero e proprio “panico”. Si forniranno agli studenti nozioni su come catturare i propri interlocutori, gestire lo sguardo, la postura e il linguaggio del corpo, usare al meglio tono, pause e ritmo, convincere con un discorso, trasmettere le proprie idee in maniera efficace, rendendo il messaggio vivace e interessante.

D. Tecniche di lettura veloce e memorizzazione

Lo scopo delle tecniche di lettura veloce, è quello di stimolare il cervello a creare molto più velocemente e facilmente quel ricordo duraturo funzionale all’apprendimento che poi porta nel breve, ma soprattutto nel lungo termine, i migliori risultati agli studenti.

E. Come affrontare la prova scritta d’Italiano

Il seminario ha l’obiettivo di fornire ai ragazzi il metodo per scrivere un buon tema: dalla scelta del titolo, al riordinare le idee, al predisporre una scaletta di argomenti da trattare, seguendo le regole basilari della scrittura.

F. Come affrontare la seconda prova

Gli studente impareranno come è strutturata la seconda prova dell’esame di Maturità e come si svolge la prova secondo il loro specifico indirizzo

G. Come presentare una buona candidatura di lavoro: dal Curriculum Vitae al colloquio di selezione

Inizialmente verranno date indicazioni su come redigere un Cv efficace in grado di promuovere al meglio le proprie potenzialità ed esperienze; successivamente, si lavorerà sulla comunicazione e sui corretti atteggiamenti da tenere durante un colloquio di lavoro. Dopo una prima parte teorica, si metterà in pratica quanto appreso attraverso simulazioni.

Introduzione ai seguenti corsi di laurea: Economia, Psicologia, Ingegneria, Giurisprudenza e Lettere

Si organizzano per gli studenti lezioni mirate a presentare in maniera pratica e concreta come si articolano i rispettivi corsi di laurea delle specifiche Facoltà: materie trattate, tipo di preparazione professionale ricevuta e reali sbocchi occupazionali al termine del percorso.

Attività culturale ludico-didattica:

Gli studenti, presso l’ Università, assistono alla proiezione di un film su tematiche di attualità, al termine della quale, partecipano al dibattito alla presenza del regista o/e componenti del cast e/o esperti dell’argomento. Durante i dibattiti, si approfondiranno le tematiche messe in risalto dalla pellicola e riguardanti argomenti e problematiche di stretto interesse per i giovani spettatori.

Le scuole interessate a tali proposte, al fine di poter elaborare un calendario per organizzare i corsi e i seminari, possono inviare una mail di adesione con corso e numero studenti al seguente indirizzo email: centro studi@uniecampus.it Le attività si svolgeranno il martedì ed il giovedì a partire dal giorno 9 marzo (secondo il calendario sopra indicato) dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso la sede dell’Università eCampus in via Matera 18 – Roma. Per le modalità di trasporto per raggiungere la sede è possibile contattare il numero verde dell’Università 800 27 17 89 e rivolgersi all’Ufficio Orientamento.