Regione Lazio. Bando diritto allo studio a.a. 2023/2024

Riportiamo da Disco Lazio (Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza) l’avviso inerente al Bando per il Diritto allo Studio 2023/2024:

Da oggi è on line il Bando Diritto allo Studio a.a. 2023/2024 per l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi per la mobilità internazionale, premi di laurea e accesso agevolato alla mensa.

Il modulo per la presentazione delle domande sarà on line entro la metà di giugno.

Per offrirti un aiuto concreto alla corretta compilazione del modulo abbiamo arricchito le FAQ e i materiali a supporto del Bando che trovi alla pagina: Bando diritto allo studio 2023/2024.

Ti invitiamo a prenderne visione: ricorda però che le guide sono da considerarsi un servizio aggiuntivo, solo il testo del bando comprende tutte le informazioni e ha valore legale.

Nell’ottica di un costante sforzo di inclusione, Regione Lazio e DiSCo hanno introdotto anche quest’anno delle novità per favorire gli studenti:

• Per ridurre al minimo gli errori di compilazione, nella sezione “Iscrizione” sarà sufficiente inserire l’anno di immatricolazione: il sistema calcolerà automaticamente l’anno di corso, verifica in ogni caso la correttezza del dato inserito;
  • Il premio di laurea può essere richiesto anche da coloro che sono già stati assegnatari del beneficio nel corso della carriera precedente a cui verrà assegnato compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione dell’Ente;
  • Riguardo alla doppia iscrizione DiSCo rende disponibile agli studenti una guida specifica on line che ti invitiamo a leggere nel caso rientrassi in questa casistica;
  • Gli studenti che negli anni accademici precedenti sono decaduti o hanno rinunciato agli studi e che hanno ottenuto i benefici per il diritto allo studio, possono usufruire dei benefici del presente bando solo per gli anni di corso per i quali non ne abbiano beneficiato nella precedente carriera. Nel caso in cui lo studente si iscriva per l’a.a. 2023/2024 ad un anno di corso per il quale abbia già beneficiato di una borsa studio, potrà usufruire dei benefici solo previa restituzione delle somme già percepite per il medesimo anno di corso, secondo le modalità che sono indicate nel bando.
  • DiSCo, anche quest’anno, ha aumentato i posti alloggio per studenti bisognosi e meritevoli innalzandone sia il livello quantitativo che qualitativo. Gli studenti interessati ad utilizzare un posto alloggio con maggior confort potranno selezionare la specifica opzione nella sezione Benefici del modulo on line di candidatura, tali nuovi posti alloggio potranno essere assegnati solo a coloro che, entro il 14 settembre 2023, avranno consegnato tutta la documentazione comprovante l’idoneità al beneficio.

Fonte: http://www.laziodisco.it/bando-diritto-allo-studio-a-a-2023-2024/