Gli aspiranti che intendono iscriversi ai corsi di specializzazione INDIRE destinati ai possessori di titolo conseguito all’estero e che, alla data del 1° giugno 2024, abbiano pendente oltre i termini previsti dalla legge (4 mesi), il relativo procedimento di riconoscimento, o che abbiano pendente, alla stessa data, un contenzioso giurisdizionale per mancata conclusione del procedimento di riconoscimento entro i termini di legge, sono tenuti a presentare, contestualmente all’iscrizione, la propria rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento del titolo posseduto.
Modalità e tempistiche per l’espressione della rinuncia, prevista dall’art.5 del D.M. 77/2025, sono l’oggetto della nota del Ministero n. 21907 del 4 giugno 2025, a firma della Direzione Generale per gli Ordinamenti.
La rinuncia potrà essere espressa utilizzando, dal giorno 5 giugno e sino alla data del 25 giugno, i canali a tal fine indicati nel D.M.77, ovvero:
Nella nota è precisato che eventuali rinunce pervenute prima del 5 giugno saranno considerate irricevibili: gli interessati dovranno pertanto ripresentare la rinuncia, a far data dal 5 giugno e sino al 25 giugno, esclusivamente secondo le modalità indicate.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.