Procedure per la valutazione del percorso annuale di formazione e prova per i docenti assunti ai sensi, dell’art. 5, c. 5 e ss., D.L. 44/2023 – Precisazioni.
Riportiamo dalla nota dell’USR del Lazio. In fondo tutti gli allegati:
In riferimento alla propria nota n. 33539 del 28/05/2024, si riportano di seguito alcune precisazioni.
Preme innanzi tutto ricordare che, come di consueto, i docenti neoassunti a tempo indeterminato, con procedure diverse, pertanto, da quelle dell’art 59 comma 4 e 9 bis, dall’art 5ter del DL 228/2021 e dell’art. 5, c. 5 del DL 44/2023, svolgono il percorso annuale di prova in servizio di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59 e al termine sostengono il colloquio innanzi al Comitato di valutazione.
Con specifico riferimento, invece, ai docenti assunti a tempo determinato ai sensi, dell’art. 5, c. 5 e ss., D.L. 44/2023, si riportano di seguito ulteriori precisazioni relative alla valutazione del percorso annuale di formazione e prova, secondo quanto disposto dal DM 119/2023, che si allega alla presente con invito alla lettura integrale del testo.
In base al suddetto DM 119/2923, i docenti cui è conferito l’incarico a tempo determinato ex art. 5, c. 5 e ss. del D.L. 44/2023 svolgono il percorso annuale di prova in servizio di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59 e, al termine del percorso, sostengono il colloquio innanzi al Comitato di valutazione.
Così come avviene per i docenti neoassunti a tempo indeterminato.
Ai sensi dell’art. 11, c. 4, D.Lgs. 297/1994, il Comitato di valutazione per il colloquio è composto da:
– Dirigente scolastico, con funzioni di Presidente;
– tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno
dal consiglio di istituto;
– docente a cui sono affidate le funzioni di tutor
Superata positivamente la valutazione del colloquio, i docenti sostengono una lezione simulata sempre dinanzi al Comitato di valutazione, integrato in questa occasione con un componente esterno, individuato per ciascuna istituzione scolastica del Lazio con Decreto DRLA n. prot. 881 del 28 maggio 2024, pubblicato al seguente link: https://www.usrlazio.it/2024/05/28/comitati-di-valutazione-delle-istituzioni-scolastiche/.
Il giorno, l’ora e il luogo dello svolgimento della lezione simulata è comunicato al docente dal dirigente scolastico della scuola di servizio, sentito il Comitato di valutazione, almeno cinque giorni prima della data di svolgimento. La traccia sulla quale svolgere la lezione simulata,
predisposta dal Comitato di valutazione, è assegnata al candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova.
La lezione simulata si conclude con un giudizio di idoneità o di non idoneità.
Si ricorda che la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, senza giustificato motivo, comporta l’esclusione dalla procedura finalizzata all’immissione in ruolo.
Lo svolgimento delle lezioni simulate devono concludersi entro il 15 luglio 2024.
Le istituzioni scolastiche possono organizzare il colloquio e lo svolgimento della lezione simulata anche in un’unica sessione d’esame o giornata, rispettando ovviamente la sequenzialità delle due valutazioni e fornendo in ogni caso al docente la traccia della lezione simulata con ventiquattro ore di anticipo.
Per le istituzioni scolastiche della regione Lazio è richiesta la trasmissione degli esiti della valutazione all’Ambito territoriale di riferimento entro il 18 luglio 2024 compilando il Foglio 3 del file allegato “Valutazione AFP”.
Si segnala, infine, che con nota prot. 4237 del 10 giugno 2024 il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione ha reso noto che la Commissione nazionale nominata ai sensi dell’art. 7 del D.M. 119/2023 ha proceduto alla predisposizione dei quadri di riferimento per la valutazione della lezione simulata distinti per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado che, ad ogni buon fine, si allegano alla presente.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.