TFA SOSTEGNO 2021: CORSO IN PREPARAZIONE

E LE SEDI CISL TERRITORIALI PROPONE
UN CORSO DI PREPARAZIONE
ALLE PROVE D’ACCESSO AL TFA SOSTEGNO 2021 VI Ciclo

L’IRSEF-IRFED LAZIO, per preparare al meglio i propri iscritti alle prove d’accesso al VI Ciclo del TFA Sostegno ha strutturato un corso che copre tutti gli argomenti previsti. Il materiale è articolato in sezioni, come i capitoli di un libro. Ogni sezione approfondisce uno degli argomenti previsti dalle prove attraverso delle presentazioni multimediali o delle videolezioni. Oltre a questo, sono presenti i principali documenti legislativi in materia di inclusione. Il corso prevede anche sei incontri in modalità Webinar i cui video saranno poi inseriti in piattaforma per coloro che non avessero avuto modo di seguirli in diretta.

Il corso on line è disponibile su piattaforma di e_learning all’indirizzo: https://irsefirfedlazio.it/moodle/

SCARICA QUI LA LOCANDINA

1° Webinar lunedì 26 Aprile 2021 dalle 16 alle 19
“La cassetta degli attrezzi dell’insegnante di sostegno”
D. S. Dott.ssa Antonia Carlini

2° Webinar
“La normativa dell’inclusione”
D. S. Prof.ssa Maria Rosaria Villani

3° Webinar
I Bisogni educativi speciali
Dott.ssa Rosa Musto Ministero Istruzione

4° Webinar
“Gli strumenti compensativi e le misure dispensative”
Prof.ssa Antonella Sorge

4° Webinar
“Gli strumenti compensativi e le misure dispensative”
Prof.ssa Antonella Sorge

6° Webinar
“Conoscenze psico-pedagogiche e sociali”
Prof. Manuel Rapino

Per iscriversi al corso

A seguito dell’iscrizione e del pagamento vi verranno inviati, sulla mail che avrete utilizzato, i link per accedere ai Webinar e le credenziali per accedere al corso on line.

PROGRAMMA DEL CORSO

• Normativa scolastica e normativa sull’inclusione;
  • Inclusione scolastica alunni con Bisogni Educativi Speciali – strumenti compensativi e misure dispensative – didattica individualizzata e personalizzata;
  • Gli strumenti per l’inclusione: il nuovo PEI – il PDP – il PAI – il Profilo di Funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)
  • Conoscenze psico-pedagogiche e sociali.
  • Intelligenza emotiva
  • Creatività e pensiero divergente
  • Conoscenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione inter-istituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie

COSTO € 70