17 maggio, nota su sciopero e manifestazione

I sindacati FLC CGIL, CISL FSUR, Federazione UIL SCUOLA RUA, SNALS -CONFSAL e GILDA – UNAMS, ritenendo inaccettabile il mancato stanziamento delle risorse economiche da parte del governo necessarie per l’apertura della trattativa per il rinnovo contrattuale, considerando fondamentale contrastare ogni tentativo di regionalizzazione del sistema d’Istruzione, dopo avere sollecitato con la massima urgenza azioni legislative volte a dare definitiva copertura dei posti disponibili del Comparto Istruzione e Ricerca così da garantire il diritto allo studio di tutti gli studenti e risolvere nel contempo la questione del precariato e rivendicata l’apertura di tavoli contrattuali volti alla individuazione di strumenti utili alla piena valorizzare di tutti i profili del Personale ATA, verificata, ad oggi, la mancata risposta da parte del Governo e del MIUR a tutte le emergenze poste alla base dello stato di agitazione del personale del Comparto istruzione e Ricerca, hanno indetto lo Sciopero Generale del personale della Scuola, Università, Ricerca e Afam per l’intera giornata del 17 maggio 2019.

In occasione dello sciopero si svolgerà a Roma, una manifestazione con corteo che avrà come luogo di concentramento alle ore 9.30 Piazza della Repubblica e si concluderà alle ore 13.30 in Piazza della Madonna di Loreto (Fori Imperiali- Lato Piazza Altare della Patria) dove è previsto il comizio finale.

Il percorso autorizzato e’ il seguente:

via delle Terme di Diocleziano,

via Giovanni Amendola,

via Cavour,

largo Corrado Ricci

e via dei Fori Imperiali

per poi concludersi in prossimità di Piazza Venezia.

Per quanto riguarda la manifestazione si indica la quota di 10.000 persone per ogni organizzazione sindacale.

Le Segreterie Territoriali e le Rsu sono impegnate a dare la massima diffusione alle motivazioni dello sciopero, a favorire la massima adesione, oltre che l’ampia partecipazione alla manifestazione.

A tale fine si invitano i Segretari Generali Territoriali e Regionali a trasmettere alle strutture nazionali di riferimento la comunicazione delle iniziative in programma propedeutiche alla manifestazione così da dare la massima diffusione anche nei siti nazionali.

In allegato la locandina da diffondere con la più ampia capillarità

Seguiranno altri materiali informativi per promuovere la mobilitazione ed ulteriori indicazioni operative .

Cari saluti

Roma, 18 aprile 2019