C’è un grande trambusto tra gli insegnanti sull’accreditamento SPID per ottenere la Card docente da 500 euro.
I modi per accreditarsi sono diversi, ma in questo post vogliamo rimandare, con due guide, a quelli più utilizzati e più pratici, cioè con Poste Italiane e con SIELTE.
Le differenze sostanziali tra le due modalità di accreditamento sono le seguenti:
Tramite Poste Italiane è possibile l’accreditamento attraverso una prima procedura on line e, successivamente, attraverso un riconoscimento personale presso gli sportelli degli uffici (N.B.: Per chi fosse già accreditato presso i circuiti Poste Italiane, per chi cioè avesse già un CC postale, il gestore telefonico Poste Mobile etc., la registrazione può avvenire esclusivamente on line); SIELTE, invece, lo consente direttamente attraverso procedure on line, senza spostarsi da casa (anche se è possibile usare una modalità “di persona” come per Poste Italiane). Per farlo con SIELTE occorre avere uno strumento per le video chiamate sul proprio pc, tablet o cellulare (oggi tutti gli smartphone hanno la possibilità di fare video chiamate), e programmi quali Messenger o Skype.
Di seguito riportiamo, quindi, due guide che seguiranno passo passo il lettore nel processo di accreditamento:
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.