Il Miur ha diffuso una nota con le prime indicazioni operative sul periodo di prova e anno di formazione dei neo assunti anno 2017/2018.
Negli ultimi tre anni scolastici, oltre 140mila docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo sono stati impegnati nella partecipazione alle diverse fasi dell’anno di formazione e prova. Per l’anno scolastico 2017-18 alcune caratteristiche portanti del modello formativo resteranno invariate, ma saranno introdotte alcune novità.
Confermata la durata di 50 ore di formazione complessiva. La prima novità riguarda l’inserimento, tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, del tema dello sviluppo sostenibile, come questione di rilevanza sociale ed educativa, così come prospettato nei documenti di orientamento delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea. Nei documenti sono fissati obiettivi fondamentali sul piano educativo, ambientale e sociale, quali i diritti, la cultura, lo sviluppo, l’ambiente, la salute, l’uguaglianza di genere, i giovani e la lotta contro le discriminazioni.
Una seconda novità riguarda l’inserimento, per ora sperimentale, nel piano di formazione della possibilità di dedicare una parte del monte-ore a visite di studio da parte dei docenti neoassunti, a scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica, in grado di presentarsi come contesti operativi capaci di stimolare un atteggiamento di ricerca e miglioramento continui.
Nell’allegato la nota del Ministero con tutte le indicazioni.