Anno di prova 2016/2017: l’apertura dell’Indire e tutte le fasi calendarizzate

Dal 5 dicembre aprirà la piattaforma INDIRE, dando così ufficialmente inizio all’anno di prova. Riportiaanno-di-provamo di seguito un mini calendario con tutte le tappe da percorrere per assolvere agli adempimenti richiesti.

————–

– Entro il secondo mese dalla prese di servizio occorre nominare il TUTOR;

-Entro il secondo mese dalla presa di servizio il Dirigente Scolastico informa il docente neoassunto;

– Il docente neoassunto compila il bilancio delle competenze iniziali dal momento in cui sarà possibile l’accesso sulla piattaforma Indire;

– A dicembre si stipula il Patto di Sviluppo Professionale (cos’è il Patto di Sviluppo Professionale? Leggilo qui);

– A dicembre ci sarò l’incontro propedeutico iniziale presso la scuola polo incaricata della formazione;

– La formazione on line può svolgersi a partire dall’apertura della piattaforma INDIRE, cioè dal 5 dicembre;

– “Peer to Peer”, vale a dire il lavoro che il docente neo-immesso svolgerà con il suo tutor, può iniziare dal mese di dicembre;

Gennaio – aprile: laboratori formativi;

Maggio: bilancio delle competenze finali;

Maggio: sviluppo delle competenze future;

Maggio: incontro finale con la scuola polo;

Giugno: valutazione del neoassunto.

 

Fonti:
http://it.blastingnews.com/lavoro/2016/11/anno-di-prova-e-formazione-2016-17-apre-indire-attivita-e-calendario-scadenze-001295625.html
http://www.orizzontescuola.it/neoimmessi-ruolo-anno-formazione-peer-to-peer-cosa-fa-tutor-e-cosa-docente-neo-assunto/
http://www.orizzontescuola.it/neoimmessi-ruolo-esempio-patto-sviluppo-professionale-docente-e-dirigente-cosa-consiste/