USR Lazio. Apertura funzioni dell’organico di diritto scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

SCARICA QUI LA COMUNICAZIONE

Di seguito il contenuto

OGGETTO: apertura funzioni dell’organico di diritto scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Come vi sarà noto, sono state rese disponibili le funzioni relative all’acquisizione degli alunni e delle classi relativamente alla scuola primaria e secondaria di I grado. Contemporaneamente sono state aperte anche le funzioni di acquisizione/modifica dei posti di potenziamento. Si premette che è assolutamente vietato procedere alla modifica del numero dei di posti di potenziamento assegnati nel corrente anno scolastico, sia in diminuzione che in incremento. Sarà possibile, invece, modificare, per la scuola secondaria di I grado, le classi di concorso del posto di potenziamento assegnato con altre classi di concorso, per meglio rispondere alle esigenze del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, solo in presenza di un pensionamento, con decorrenza dal 1 settembre 2017, il cui posto possa essere coperto dal docente del potenziamento titolare della medesima classe di concorso (es. pensionamento della cl A030 (motoria) presenza di docente del potenziamento titolare A030 – cambio la Cl in A059 – ovvero A043 ecc.). E’ consentito altresì modificare la classe di concorso del potenziamento qualora la stessa sia priva di titolare.

Tale operazione non deve comunque comportare esubero di personale a livello della istituzione scolastica. Si prega di prestare la massima attenzione nella modifica delle classi di concorso perché il sistema prospetterà le nuove classi di concorso di cui al D.P.R. 14 febbraio 2016, n.19, e l’assegnazione di un organico di istituto (alla sede principale) comprensivo anche dei posti e spezzoni della sezioni staccate e dei plessi. Sono state aperte, altresì, le funzioni di acquisizione dei bambini e delle sezioni relative alla scuola dell’infanzia. Al riguardo si fa presente che l’organico di questo segmento di istruzione non subirà incrementi della dotazione e, pertanto, ogni aumento del numero delle sezioni o nuove istituzioni vanno preventivamente concordate con il competente ATP. Si fa riserva di fornire ulteriori indicazioni.

Gildo De Angelis