Compensi per i tutor: nota MIM alle scuole

Con l’allegata nota , la Direzione del bilancio del MIM ha comunicato alle scuole l’assegnazione delle risorse per i compensi ai docenti tutor dell’orientamento. Nella nota si precisa che le somme assegnate sono lordo dipendente in quanto  gli oneri a carico del datore di lavoro trattenute alla fonte e non devono essere versate dalle scuole. La nota ricorda che  in sede di contrattazione integrativa, vanno definiti i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, nonché la determinazione della misura dei compensi, avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento, per remunerare le attività dei tutor e degli orientatori nell’anno scolastico 2023/2024In particolare, dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica, a cui riconoscere un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato e di un tutor per ciascun raggruppamento di studenti prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato.

20231012 – Nota Tutor