Fin dall’approvazione della legge 107 è risultato chiaro che il completamento del processo di riforma innescato dalla nuova normativa si sarebbe compiuto solo con la messa a punto e l’entrata in vigore delle deleghe e dei conseguenti decreti delegati.
A questo proposito, Maddalena Gissi ha espresso, a nome dell’organizzazione sindacale, osservazioni e valutazioni di carattere generale attraverso una memoria per conto di CISL SCUOLA depositata in occasione dell’audizione parlamentare del 2 febbraio 2017, presso le commissioni riunite alla Camera dei Deputati sugli schemi dei Decreti Legislativi di cui all’art. 1 comma 181, lettere da b) a i) della Legge 107/2015, schemi adottati dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 14 gennaio 2017.
Nella memoria, oltre ad una parte generale dove si evidenziano profili e criticità degli schemi delle varie deleghe, vi è una ricognizione analitica, critica e propositiva circa le innovazioni che si intendono introdurre nel sistema nazionale di istruzione e formazione.
La Cisl Scuola auspica che i Decreti Legislativi possano concorrere – se ci sarà volontà per un reale confronto – a rendere meno aspre le criticità oggetto di denunce reiterate e generalizzate e più flessibili le interpretazioni applicative.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.