Diamo voce alla nostra Provincia: la Cisl Scuola Frosinone all’assemblea nazionale di Riccione. Si parla della proposta di rinnovo contrattuale.

image1

La Cisl Scuola di Frosinone è presente alla due giorni di Riccione (20-21 ottobre 2016) in occasione dell’assemblea nazionale Cisl Scuola.

A seguito di un ampio dibattito sono diversi gli approdi a cui si è giunti, espressi nei punti che seguono:

– Si valuta anzitutto positivamente l’avvio della fase di confronto col MIUR e l’apertura di tavoli di discussione su questioni di rilevante impatto per le condizioni di lavoro del personale della scuola, fermo restando che occorre attendere il reale esito di tale concertazione per emettere una valutazione compiuta sui risultati.

– Risulta unanime la valutazione del lavoro del personale docente e non docente nelle scuole, rilevando il profondo disagio in cui versano i lavoratori di questo settore a fronte degli impegni sempre più gravosi a cui ottemperare. Occorre dunque valorizzare tali professionalità, “sia per quanto riguarda il trattamento economico, ancora troppo lontano dai livelli riscontrabili nella maggioranza degli altri Paesi, sia in termini di un più generale riconoscimento della sua fondamentale valenza sociale”.

– Quanto dimage2etto è la base da cui partire per il rinnovo del contratto, di cui si ravvisa una profonda urgenza. Nell’ordine del giorno approvato alla chiusura dei lavori si sottolinea, infatti, che “in previsione dell’imminente approvazione della Legge di Bilancio la pressione della categoria dovrà essere quanto mai efficace e visibile, al fine di garantire il rispetto delle prerogative sindacali a sostegno delle legittime rivendicazioni della categoria.”

– A conclusione del citato ordine del giorno si legge che “L’Assemblea Nazionale impegna l’Organizzazione a tutti i livelli, a partire da quello nazionale, a promuovereoccasioni di confronto e coinvolgimento finalizzate alla costruzione di linee di indirizzo per il rinnovo contrattuale che, in un contesto di notevole criticità sul piano economico e normativo, diano voce alle attese espresse dai lavoratori, nella consapevolezza che ciò si dovrà perseguire evidenziando il nesso tra valorizzazione professionale e obiettivi di miglioramento della qualità e dell’efficacia del servizio”.

La Cisl Scuola Frosinone raccoglie favorevolmente l’invito rivolto a tutti i livelli dell’organizzazione sindacale alla costruzione di proposte ed occasioni di confronto finalizzate a conseguire gli obiettivi assunti a livello nazionale.

QUI TROVI L’ORDINE DEL GIORNO STILATO A CONCLUSIONE DEI LAVORI

P.F.