In data 4.10.2016 è stata diramata dal MIUR la nota prot. 28515 del 04/10/2016, che ha fornito gli orientamenti preliminari per la progettazione delle attività formative relative al periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti nell’a.s. 2016/2017.
La nota è stata recepita dall’ USR del Lazio che ha emesso a questo proposito una circolare rivolta ai Dirigenti scolastici.
Si comunica, in estrema sintesi, che “La nota conferma sostanzialmente il modello per la realizzazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti nei suoi aspetti strutturali con il medesimo impianto già messo in opera nell’anno scolastico 2015/2016. Il percorso si concretizza in 50 ore di formazione complessiva, considerando sia le attività formative in presenza, l’osservazione in classe, la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo.”
Per approfondire:
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.