RICORSO GRATUITO PER LA CARTA DOCENTE AL PERSONALE EDUCATIVO: LA CASSAZIONE NE RICONOSCE FINALMENTE IL DIRITTO

Si comunica che la Suprema Corte di Cassazione, in data 31 ottobre 2022, ha pubblicato la sentenza n. 32104/2022 con la quale è stato affermato  il principio per cui il diritto-dovere di formazione professionale ed aggiornamento riguarda anche il personale educativo della scuola pubblica .  Pertanto, la carta del docente spetta anche al personale educativo che svolge la propria attività sia con contratto a tempo determinato che con contratto a tempo indeterminato.

La sentenza si disallinea dall’orientamento affermato sino ad oggi dalla stessa Corte di Cassazione in tema di equiparazione del personale educativo al personale docente e riconosce il pieno diritto degli educatori ad ottenere la carta elettronica del valore di 500 euro.

La Cisl Scuola, da sempre convita che il  personale educativo partecipa a pieno titolo al  processo  formativo/educativo degli allievi convittori, ritiene fondamentale, al fine di valorizzarne  la professionalità, l’attività di studio e aggiornamento professionale che potrà  essere incentivata con il riconoscimento del beneficio economico della carta docente.

Al fine di ottenere il riconoscimento della Carta del docente, i lavoratori interessati devono comunque presentare un ricorso al giudice del lavoro territorialmente competente, non avendo la sentenza della Cassazione effetti direttamene estensibili a tutto il personale educativo.

La Cisl Scuola di Frosinone mette a disposizione a titolo gratuito, (fatta eccezione per le sole spese di legge relative al contributo unificato, se dovuto sulla base dell’imponibile fiscale) degli iscritti o di chi si iscrive, i propri legali per avviare il contenzioso.

Gli interessati possono prenotare un appuntamento direttamente ai numeri riportati in basso.

📌Gli sportelli sono così organizzati:
🔖Mercoledì, sede di Sora – Avvocato Paolo Zinzi: 3490756896
🔖Venerdì, sede di Cassino – Avvocato Paolo Zinzi: 3490756896
🔖Martedì, sede di Frosinone – Avvocato Boianelli: 3929087482