Corso in preparazione al TFA sostegno 2020, PUOI ISCRIVERTI QUI. Leggi tutte le informazioni

TFA SOSTEGNO 2021 VI CICLO

L’IRSEF-IRFED LAZIO, IN COLLABORAZIONE CON LA CISL SCUOLA LAZIO E LE SEDI CISL TERRITORIALI PROPONE UN CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE D’ACCESSO AL VI CICLO

TFA SOSTEGNO 2021 VI Ciclo

Il corso è così strutturato:
• Ciclo di Webinar con formatori esperti nel periodo Aprile/Giugno 2021
• Accesso ai materiali disponibili su piattaforma di e_learning all’indirizzo: https://irsefirfedlazio.it/moodle/course/view.php?id=36

1° Webinar lunedì 26 Aprile 2021 dalle 16 alle 19
Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonia Carlini
“La cassetta degli attrezzi dell’insegnante di sostegno”

2° Webinar I Bisogni educativi speciali
3° Webinar “La normativa dell’inclusione”
4° Webinar “Gli strumenti compensativi e le misure dispensative”
5° Webinar “Gli strumenti dell’inclusione – il nuovo PEI”
6° Webinar “Conoscenze psico-pedagogiche e sociali”

Per iscriversi al corso:

• inviare una mail entro il 24 Aprile 2021 airsef.irfed.lazio@gmail.com allegando il bonifico di € 70 sul conto dell’ ASSOCIAZIONE IRSEF IRFED LAZIO Via Santa Croce in Gerusalemme 107 00185 ROMA – UNICREDIT IBAN: IT84E0200814801000105516286
  • compilare il form disponibile al link: https://forms.gle/knxFzxaEV9s4f14D9

A seguito dell’iscrizione e del pagamento vi verranno inviati, sulla mail che avrete utilizzato, i link per accedere ai Webinar e le credenziali per accedere al corso on line.

PROGRAMMA DEL CORSO
• Normativa scolastica e normativa sull’inclusione;
• Inclusione scolastica alunni con Bisogni Educativi Speciali – strumenti compensativi e misure dispensative – didattica individualizzata e personalizzata;
• Gli strumenti per l’inclusione: il nuovo PEI – il PDP – il PAI – il Profilo di Funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)
• Conoscenze psico-pedagogiche e sociali
• Intelligenza emotiva
• Creatività e pensiero divergente
 Conoscenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione inter-istituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

COSTO € 70
Iscrizione riservata agli iscritti Cisl Scuola