USR Lazio. Avvio attività formative per il personale in anno di prova

SCARICA QUI L’ELENCO DEI DOCENTI COINVOLTI NELL’ANNO DI PROVA RIPARTITI PER AMBITI E SEDI.

A conclusione delle procedure di iscrizione e della prevista verifica dei dati, si trasmettono gli elenchi annodiprovadefinitivi di tutti i docenti registrati a sistema, individuati dai Dirigenti scolastici del Lazio quali destinatari della prevista formazione e del periodo di prova, in ragione delle indicazioni fornite dal Ministero e da questo Ufficio Scolastico Regionale.

Gli elenchi di cui sopra contengono i nominativi di tutti i docenti ammessi in formazione, ripartiti per provincia di appartenenza e assegnati ai vari Poli formativi sulla base dei diversi Ambiti Territoriali afferenti alle scuole di servizio e dichiarati all’atto d’iscrizione da parte delle stesse.

I Poli Formativi, con il supporto dei Referenti degli AA.TT.PP., si attiveranno per l’avvio degli incontri propedeutici e dei laboratori, avendo cura, laddove necessario, di decentrare gli stessi, anche tramite il coinvolgimento degli Snodi formativi che già negli anni precedenti si son resi disponibili all’attivazione di tali percorsi.

I docenti neoassunti potranno optare per i laboratori attivati nell’ambito del proprio Polo formativo, anche sulla base dei bisogni da loro segnalati all’atto di predisposizione del bilancio iniziale di competenze.

Uno dei laboratori sarà dedicato alle problematiche generali connesse con l’integrazione scolastica dei disabili e con i bisogni educativi speciali e gli altri saranno individuati tra quelli indicati all’art. 8 del DM 850/2015. I laboratori di tre ore ciascuno saranno rivolti a piccoli gruppi di docenti (orientativamente non più di 30).

Sempre i Poli Formativi, con il supporto dei Referenti degli AA.TT.PP., successivamente all’individuazione degli snodi formativi e dei relativi laboratori da essi proposti, provvederanno a predisporre i calendari delle attività con indicazione di date, luoghi e corsisti.

Incontro propedeutico
Il primo incontro, della durata di tre ore, sarà effettuato orientativamente nel periodo dal 15 febbraio al 14 marzo 2017 e sarà dedicato all’accoglienza dei neoassunti e alla presentazione del percorso formativo oltre che all’approfondimento del profilo del docente atteso, alle innovazioni in atto e alla legge 107/2015.

Laboratori formativi
I laboratori, della durata di tre ore ciascuno, nell’ambito dei quali i docenti sceglieranno i quattro previsti dal modello formativo ministeriale (compreso quello obbligatorio su disabilità e BES), per un totale di 12 ore, saranno rivolti a piccoli gruppi di docenti e saranno svolti orientativamente nel periodo dal 15 marzo al 29 aprile 2017.

Incontro finale
Dedicato alla valutazione delle attività realizzate, della durata di tre ore, andrà svolto orientativamente nel periodo dal 2 maggio al 16 maggio 2017, onde consentire la conclusione dell’intera attività formativa e permettere ai Comitati di valutazione di procedere all’assolvimentodei compiti previsti dalla vigente normativa.

Il percorso formativo è integrato con le seguenti attività che fanno capo al docente
neoassunto, al Dirigente scolastico della scuola di servizio e al docente tutor assegnato:
1. Bilancio delle competenze (iniziali e finali), per un totale di 6 ore;
2. Peer to peer (fase articolata in tre momenti di massima), per un totale di 12 ore;
3. Formazione online su ambiente di apprendimento INDIRE, per un totale di 14 ore.