La Corte Europea, con la recente sentenza del 13 gennaio 2022, è intervenuta per valutare la conformità del diritto italiano che regola il rapporto di lavoro a tempo determinato dei docenti di religione cattolica, riconoscendo l’illegittimità del sistema introdotto dalla Legge n. 186/2003 laddove permette di poter assumere in modo continuativo nelle scuole pubbliche, insegnanti di religione cattolica con contratto a tempo determinato per periodi di tempo illimitati.
In virtù di quanto deciso dal Giudice Comunitario, la Cisl Scuola di Frosinone avvia l’azione legale rivolta al personale docente di religione cattolica con contratto a tempo determinato, al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti a causa della reiterazione illimitata dei rapporti di lavoro a tempo determinato prevista dalla normativa italiana.
IL RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO E’ GRATUITO PER GLI ISCRITTI O PER CHI SI ISCRIVE ALLA CISL SCUOLA DI FROSINONE (E MANTIENE L’ISCRIZIONE FINO AL TERMINE LA DURATA DELLA CAUSA).
E’ previsto il solo pagamento del contributo unificato di € 259,00 (che viene versato allo Stato per il deposito del ricorso) qualora il ricorrente abbia un reddito imponibile, risultante dalla somma del reddito di tutti i familiari conviventi, superiore ad Euro 35.240,04.
ISTRUZIONI PER ADERIRE
Il ricorso viene attivato solo dopo valutazione positiva di fattibilità e convenienza economica rispetto alla singola posizione del lavoratore.
Al fine di valutare la possibilità di agire in giudizio per ottenere il risarcimento del danno si invitano pertanto i lavoratori interessati ad inviare i documenti di seguito indicati alla nostra struttura territoriale agli indirizzi mail dei nostri legali, suddivisi per competenza territoriale:
Agli interessati sarà dato riscontro da parte dei nostri legali, dopo l’esame della documentazione inviata, sulla possibilità o meno di attivare il contenzioso
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA (DA INVIARE IN FORMATO PDF)
La Segreteria Territoriale
CISL SCUOLA FROSINONE
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.