************************

Riportiamo in questa pagina, che vi invitiamo a scorrere per intero, tutte le novità sulle GPS – Graduatorie Provinciali per la Supplenze e le istruzioni per la loro compilazione.

Le domande per le nuove GPS possono essere presentate dal 22 luglio al 6 agosto del 2020.

Saranno così articolate:

• in una I fascia, cui hanno titolo di accesso gli aspiranti in possesso di abilitazione (ex II fascia di istituto)
  • in una II fascia cui hanno accesso gli aspiranti in possesso del titolo di studio già inseriti ​(​i​​​​n​ ex​ III fascia di istituto​)​ Per i nuovi inserimenti in​ II fascia di​ questa graduatoria, oltre al titolo di studio di accesso è richiesto il possesso di 24 CFU/CFA sia per le classi di concorso della tabella A​ (docenti)​ che per le classi di concorso della tabella B​ ​​(ITP)​

Contestualmente alla presentazione della domanda di inserimento nelle nuove GPS​ esclusivamente  “TRAMITE IL PORTALE ISTANZE ON LINE“​, è prevista l​a possibilità di​ indicare​ 20 istituzioni scolastiche , al fine di costituire le corrispondenti graduatorie di istituto (II fascia di istituto per coloro che sono nella I fascia GPS e III fascia di istituto per coloro che sono in II fascia GPS).

Resta invariata la I fascia delle​ attuali​ graduatorie d’istituto, costituita dagli aspiranti inclusi nelle GAE.

È prevista, inoltre, una specifica nuova GPS per il sostegno che sostituisce i consueti elenchi estrapolati dalle graduatorie di posto comune.

Le GPS di sostegno sono così articolate:

• I fascia, a cui accedono gli aspiranti in possesso di specializzazione, sia abilitati che non abilitati;
  • II fascia, a cui accedono i docenti privi di titolo di specializzazione ma con tre anni di servizio su sostegno. Viene in tal modo accolta una richiesta che la CISL Scuola ha sempre sostenuto, volta a favorire la continuità del servizio su sostegno da parte dei docenti impegnati su tale tipologia di posti. Tale II fascia GPS corrisponderà alla III fascia di istituto.

Anche in occasione della formazione delle GPS di sostegno gli aspiranti potranno richiedere 20 istituzioni scolastiche per la costituzione delle relative graduatorie di istituto: II fascia di istituto per gli aspiranti presenti in I fascia GPS di sostegno

• III fascia di istituto per gli aspiranti presenti in II fascia di GPS sostegno. Per infanzia e primaria è prevista una seconda fascia GPS a cui possono iscriversi gli studenti del III, IV e V anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

ATTENZIONE:

TRATTANDOSI DI “NUOVE” GRADUATORIE PROVINCIALI​, TUTTI COLORO CHE SONO PRESENTI NELLE ATTUALI GRADUATORIE DI ISTITUTO 2017/2020 DOVRANNO NECESSARIAMENTE RIDICHIARARE TUTTI I LORO TITOLI DI STUDIO E DI SERVIZIO AI FINI DELLA VALUTAZIONE CON LE “NUOVE” TABELLE PREVISTE DALLE GPS.

Le GPS saranno utilizzate per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno, residue dopo lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento da parte dell’Ufficio scolastico Provinciale.

Saranno utilizzate anche per l’ attribuzione delle supplenze brevi da parte degli Istituti tramite la scelta delle 20 scuole da parte dei docenti interessati.

ORDINANZA MINISTERIALE GPS