Convenzioni NOIPA, prestiti agevolati per dipendenti pubblici e statali. Forse non lo sapevi…

Tutto il personale della scuola può usufruire di agevolazioni per poter ottenere un prestito in convezione NoiPa.

Grazie all’accordo tra diversi istituti di credito e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, migliaia di lavoratori della scuola come docenti e personale Ata possono usufruire di finanziamenti avvalendosi di numerosi vantaggi.

prestiti in convenzione NoiPA sono quindi finanziamenti a condizione di favore riservati a chi lavora presso la Pubblica Amministrazione.

👀Le forme di prestito usate in convenzione NoiPA sono la Cessione del Quinto e il Prestito Delega.

📌La Cessione del Quinto è un finanziamento a tasso fisso che, come suggerisce il nome, prevede la restituzione in comode trattenute automatiche dallo stipendio che non possono mai superare il 20% del netto in busta paga, pari appunto a un quinto del totale. Si tratta inoltre di un prestito non finalizzato, che permette di utilizzare l’importo ricevuto con la massima libertà e senza dover giustificare la richiesta all’ente erogatore.

📌Il Prestito Delega mantiene il meccanismo e le caratteristiche vincenti della Cessione del Quinto ma, se serve maggiore liquidità, può integrare una Cessione del Quinto e alzare il limite della rata dal 20% al 40% dello stipendio netto.

Perché Conviene?

• Convenienza economica: grazie ai tassi agevolati fissati dalla convenzione.
  • Sostenibilità: l’importo della rata è sempre in linea con il reddito e lo stile di vita del cliente.
  • Erogazione rapida: le pratiche telematiche riducono sensibilmente i tempi morti e le attese.
  • Trattenuta automatica della rata: niente più file agli sportelli o pagamenti saltati.
  • Flessibilità: si possono ottenere fino a 75.000 euro con piani di ammortamento da 2 a 10 anni e la possibilità di rinnovare il prestito prima della scadenza.
  • Assicurazione inclusa per tutelare sia te che la tua famiglia.
  • Nonostante la presenza di altri finanziamenti, pignoramenti o protesti è possibile ottenere il prestito con cessione del quinto;
  • Qualora si dovesse perdere l’impiego o vi fosse un decesso il finanziamento è coperto da polizza assicurativa;
  • Il finanziamento è a tasso fisso per tutta la durata del prestito;

Come si richiede il prestito? L’iter è facilissimo, basta presentare:

• Documento di identità
  • Tessera sanitaria