Ci ha lasciato l’Ispettore Maurizio Tiriticco, figura di spicco nel panorama educativo italiano, punto di riferimento autorevole per il suo impegno nella formazione dei docenti e per i tanti articoli, saggi e pubblicazioni sulle politiche scolastiche, instancabile promotore di qualità educativa.
Nella sua lunga carriera ha insegnato in tutti gli ordini e gradi di scuola. È stato docente di Scienze dell’educazione all’Università Roma Tre e rappresentante italiano a Bruxelles dal 1987 fino al 1995 presso il Comitato Europeo dell’Educazione.
È stato certamente figura influente e grande protagonista nella ricerca accademica e nella formazione continua degli insegnanti, con diversi apprezzati contributi sulle tematiche della progettazione didattica e della valutazione degli apprendimenti.
Chiaro e sempre rigoroso, è stato costantemente attento all’innovazione didattica, lasciando una traccia profonda nel nostro sistema scolastico e una profonda ricchezza in tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di leggere i suoi testi, di ascoltare le sue lezioni, di intrecciare un confronto e un dialogo sull’evoluzione delle politiche formative.
Ha sempre saputo coniugare rigore accademico e profonda conoscenza del mondo dell’istruzione. Oggi abbiamo perso una voce autorevole, una grande figura di uomo di scuola, il cui contributo resta però un patrimonio prezioso e ancora molto attuale per il dibattito educativo.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.