Il profilo professionale dei docenti in Europa – Spunti per la nuova stagione contrattuale

Proponiamo un fascicolo di 32 pagine (Scaricabile in fondo alla pagina), elaborato da Cisl Scuola, in cui vengono paragonati i profiliprofilodocenti professionali dei docenti nei paesi europei. 

Un tale studio può essere un valido spunto per pensare i termini del rinnovo contrattuale, anche al fine di ridurre il divario ancora troppo marcato con la media dei trattamenti economici erogati nel resto d’Europa.

Gli argomenti approfonditi nel fascicolo sono elencati di seguito:

SCHEDA 1 – Il Profilo professionale dei docenti

Gli insegnanti e i capi di istituto sono sottoposti in tutta Europa a sollecitazioni sempre più intense. La definizione dei compiti e dei profili professionali dei dirigenti e dei docenti è di grande rilevanza nella società della conoscenza. 

SCHEDA 2 – Articolazione della funzione docente

La professione docente appare articolata e differenziata al suo interno

Scheda 3 – la carriera dei docenti

In Europa l’assunzione dei docenti avviene mediante quello che è definito un “sistema di reclutamento aperto” oppure per concorso e/o graduatorie. In molti paesi europei le progressioni stipendiali sono legate ad una pluralità di fattori, tra i quali l’anzianità, la partecipazione allo sviluppo professionale continuo e alla possibilità di assumere incarichi oltre le attività d’aula.

Scheda 4 – Orario di lavoro dei docenti

In quasi tutti i paesi europei l’orario dei docenti comprende oltre l’attività d’aula, ore di presenza a scuola per altri compiti e ore dedicate alla preparazione delle lezioni e alla correzione dei compiti

Scheda 5 – Valutazione del lavoro dei docenti

La valutazione del lavoro dei docenti è diffusa in Europa e frequentemente vede il coinvolgimento del capo di istituto, secondo parametri che sono definiti centralmente.

Appendice – progressioni stipendiali e condizioni di lavoro in alcuni paesi europei

IL FASCICOLO LO TROVI QUI