Importante! Ricorso gratuito per il riconoscimento giuridico ed economico del servizio pre-ruolo

A seguito della sentenza favorevole ottenuta il 9 novembre del 2016, la Cisl Scuola Frosinone promuserviziopre-ruoloove un ricorso gratuito al giudice del lavoro per il riconoscimento giuridico ed economico degli anni pre-ruolo.

Vi invitiamo a contattare le nostre sedi, muniti di copia del decreto di ricostruzione di carriera per valutare la possibilità del riconoscimento totale del lavoro svolto precedentemente all’immissione in ruolo.

Attualmente, infatti, nelle ricostruzioni di carriera, il servizio per-ruolo viene riconosciuto per intero limitatamente ai primi 4 anni; gli anni successivi, invece, sono valutati per i soli 2/3 determinando un notevole danno economico.

Il ricorso, quindi, mira ad ottenere il riconoscimento pieno anche degli anni successivi al quarto.

DETTAGLI E TERMINI PER IL RICORSO

Per tutti coloro che intendono proporre ricorso per il riconoscimento giuridico ed economico del servizio pre-ruolo, svolto prima dell’immissione in ruolo, occorre considerare che il riconoscimento giuridico si prescrive nel termine di dieci anni, mentre quello economico, vale a dire le differenze retributive, nel termine di cinque anni, decorrenti dal primo atto interruttivo della prescrizione, costituito dalla diffida legale che sarà predisposta per ciascun ricorrente prima del ricorso giudiziario.

Ne discende quindi che tutti coloro che hanno già ottenuto il decreto di ricostruzione carriera nell’anno 2006 non vedranno riconosciuto il servizio pre-ruolo prestato, sia in termini giuridici sia in termini economici.

Tutti coloro che hanno ottenuto il decreto di ricostruzione carriera a partire dal febbraio 2007 dovranno sottoscrivere diffida legale predisposta al fine di interrompere i termini prescrizionali.

(ad esempio se il decreto è datato 1°febbraio 2007 la diffida dovrà essere ricevuta dall’Ente entro il 31 Gennaio 2017 e così di seguito).

        Successivamente dovranno consegnare la seguente documentazione:

  • Eventuale istanza di riconoscimento del servizio pre – ruolo già inviata all’istituto scolastico;
  • Decreto di ricostruzione carriera rilasciato dall’istituto scolastico;
  • Documento di riconoscimento;
  • Autocertificazione del reddito nell’ipotesi in cui non superino nell’anno precedente all’instaurazione del giudizio (2016) il reddito familiare Irpef, quindi riferito a tutto il nucleo familiare, l’importo di €. 34.585,23;
  • Nell’ipotesi in cui superino il detto importo ciascun ricorrente dovrà versare contributo unificato per l’iscrizione a ruolo di importo pari a €. 118,50;
  • Sottoscrizione di apposito contratto per conferimento di incarico allegale convenzionato.