Nel corso della mattinata, si è tenuto un incontro presso la Direzione del personale scolastico, avente per oggetto il percorso annuale FIT. Per l’Amministrazione è intervenuto il dott. D’Amico che ha illustrato la bozza della circolare di imminente pubblicazione.
Oggetto del confronto sono stati gli adempimenti previsti per i docenti ammessi al percorso annuale FIT.
Le principali osservazioni che la Cisl Scuola ha evidenziato sono state relative alla rivendicazione dell’espresso riconoscimento del percorso annuale come anno di prova e alla composizione della Commissione per la quale abbiamo richiesto l’esclusione di componenti esterni.
Abbiamo inoltre fortemente contestato gli impegni previsti per l’osservazione in classe a cura del docente tutor (almeno 24 ore): per la retribuzione di queste ore non sono previste risorse specifiche.
Sono state anche ampiamente discusse le possibili cause di rinvio al successivo anno scolastico sia del percorso che del colloquio finale, ed è stato chiesto di specificare con maggiore chiarezza gli effetti di una eventuale valutazione negativa relativamente al contratto in essere.
Tra gli aspetti apprezzabili, il fatto che la valutazione finale sarà espressa dalla commissione e non dal solo dirigente scolastico.
I corsisti potranno iscriversi sulla piattaforma Indire in una apposita sezione, a partire dal mese di novembre 2018.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.