INIZIATIVE SUL TEMA DELL’AUTISMO Ipsia G.Galilei– I.I.S. Bragaglia di Frosinone

Grande partecipazione al primo incontro di formazione SUL METODO A.B.A. (Applied Behavior Analysis) tenutosi il 30 ottobre presso l’ Ipsia G.Galilei di Frosinone, sede del CTS di Frosinone e dell’Ausilioteca Comunale e Provinciale. E’ stato il primo incontro di una delle iniziative che l’ Ipsia G.Galilei – I.I.S. Bragaglia, in collaborazione con la Asl di Frosinone Dipartimento DISS – S.S. SMREE del Distretto B e con la Cooperativa “Stile Libero” Onlus, ha organizzato su un tema molto sentito nel nostro territorio: “l’Autismo”

Le iniziative messe in campo sono:

o       Uno “SPORTELLO AUTISMO” – aperto tutti i Martedì dalle 15,00 alle 17,00 per insegnanti, operatori, alunni e genitori curato dalla Dott.ssa Irene De Sanctis

• un Convegno – in occasione della giornata mondiale dell’autismo il 2 aprile 2015 cui parteciperanno esperti del settore;
  • un CORSO DI FORMAZIONE SUL METODO A.B.A. (Applied Behavior Analysis) tenuto dalla Dott.ssa Sara Bassani Consulente dell’Associazione Pianeta Autismo onlus di Roma nei giorni:
          • Giovedì 30 Ottobre 2014 dalle 15 alle 19
          • Mercoledì 12 Novembre 2014dalle 15 alle 19
          • Giovedì 20 Novembre 2014 dalle 15 alle 19

o       UN INCONTRO DI FORMAZIONE RIVOLTO ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI CON SINDROME DI “AUTISMO” tenuto dalla Dott.ssa Sara Bassani che si terrò il 28 Novembre 2014 dalle 16 alle 19

Programma del corso:

• Definizione e diagnosi di autismo
  • Linee teoriche A.B.A. (Programma di intervento precoce e Verbal Behavior)
  • Differenze tra ABA e TEACCH
  • Il ruolo della Motivazione dell’alunno nell’insegnamento
  • Discrete Trial Teaching, Natural Environment Teaching e Incidental Teaching: Principali differenze e modalità di applicazione nei vari contesti (scolastico, domiciliare e riabilitativo)
  • B.A. a scuola
  • Socializzazione: Come fare?
  • Procedura di rilevamento dati
  • Toilet training
  • Task analysis: come rendere il bambino autonomo?

Comportamenti inadeguati: come gestirli