l’IRSEF IRFED, nell’ambito della propria offerta formativa, propone alle Istituzioni Scolastiche un corso in modalità blended dal titolo “DIDATTICA PER COMPETENZE ED INNOVAZIONE METODOLOGICA” (10 ORE IN PRESENZA / 20 ORE ON LINE).
Il corso si concentra su tutti gli aspetti dell’insegnamento per competenze, dalla delimitazione e definizione del concetto agli approfondimenti dedicati alla progettazione e alla valutazione delle competenze, dando ampio spazio alle esercitazioni pratiche e al confronto delle attività svolte. Attraverso un percorso per livelli crescenti e con continui riferimenti alla pratica scolastica quotidiana, il corso permette di acquisire capacità progettuali e modalità didattiche che favoriscono una lezione innovativa, in grado di rispondere alla sfida che la società pone alla scuola di oggi e che gli insegnanti devono accogliere.
Video lezioni, presentazioni multimediali e documenti testuali forniscono un apparato completo, in grado di rispondere ad ogni necessità e dubbio. Un forum dedicato, invece, consente di interagire con gli altri docenti che operano sulla piattaforma e una verifica finale permette di monitorare i propri apprendimenti. Basato sulle normative più recenti e aggiornato costantemente, il corso è pensato come un supporto ad ogni fase dell’attività scolastica, dalla programmazione iniziale, sia individuale che di istituto, alla quotidiana pratica didattica.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI IN PRESENZA:
1. “la didattica per competenze: fondamenti teorici, costruzione del curricolo e rubrica di valutazione”
2. “laboratorio: costruzione di un progetto per competenze. Il compito di realtà.”
3. “didattica per competenza: condivisione e verifica dei lavori svolti. Il curricolo verticale.”
Docente: Giuseppe Truini
Giuseppe Truini è nato ad Alatri nel 1979. Da sempre si occupa di scrittura e formazione, nonché di cultura e divulgazione letteraria. Si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma. Specializzatosi presso l’Università di Siena, ha cominciato a lavorare come insegnante nella provincia di Torino. Nel 2007 ha partecipato al convegno “Poesia e canzone d’autore” organizzato dalla Fondazione Fabrizio De André in collaborazione con l’Università di Siena, tenendo un intervento dal titolo “Mediazione didattica della poesia cantautorale”. Gli atti del convegno sono stati pubblicati da Chiare Lettere nel 2009 con il titolo “Il suono e l’inchiostro”.
Nel 2008 ha cominciato il suo percorso di insegnante di Lettere nelle scuole superiori. Nel 2012 ha affiancato al percorso di insegnante di insegnante quello di scrittore con la pubblicazione del suo primo romanzo. Nel 2012 ha vinto il premio letterario “Matteo Blasi”. Dal 2012 tiene corsi di scrittura e dal 2014 corsi di formazione riservati ai docenti sia per enti privati che per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel 2013 ha iniziato a lavorare come editor per l’agenzia editoriale Livresse di Roma. Con la casa editrice Ensemble di Roma ha pubblicato, ottenendo recensioni positive e ottimi risultati di vendite, due romanzi: “Se domani si vive o si muore” e “Di polvere e di altre gioie”. Ha pubblicato inoltre racconti con le case editrici Ensemble, A sud dell’equatore e Gemma Edizioni e con la rivista Effe. Ha presentato i propri romanzi alle fiere del libro di Roma e di Torino e, tra le altre, nelle librerie Ubik, Arion e Feltrinelli; ha partecipato alla trasmissione televisiva “La voce degli scrittori” e alla trasmissione radio “Il libro parlante”. Dal 2016 è responsabile della collana di Saggistica della casa editrice Gemma Edizioni.
È un formatore professionista, esperto di didattica, di divulgazione culturale e di dinamiche sociali della cultura, di gestione dei gruppi, di libroterapia, di editing e di software per scrittura.
Attualmente insegna materie letterarie nell’ITIS Morosini di Ferentino.
Precedentemente ha insegnato, tra le tante scuole, nell’IIS Pertini di Alatri, nell’IIS Bragaglia, nell’IIS Brunelleschi di Frosinone, nell’IIS Albert di Lanzo Torinese e nell’ITCG Fermi di Ciriè.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.