IRSEF/IRFED: PROPOSTA corso di formazione BULLISMI E CYBERBULLISMI

Durata: 10 ORE IN PRESENZA – 30 ORE ON LINEcorsobullismo

Il corso prevede 3 incontri in presenza presso la sede della scuola che acquista il corso e l’accesso ai materiali del corso presenti sulla piattaforma  dell’Irsef Irfed di Frosinone:   www.formazioneirsef.it/moodle/

La partecipazione alle attività in presenza ed a quelle  proposte in piattaforma consente l’acquisizione dell’attestato finale di 40 ore.

Il costo per le scuole è di 1500 Euro.

Le scuole potranno iscrivere massimo 50 persone al corso.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI IN PRESENZA:

1. Bullismo e cyberbullismo: normativa e piani di intervento – Relatore Prof. Truini
  2. Strategie di prevenzione e contrasto – Relatore Dott. Pagliariccio
  3. Prosocialità e atteggiamenti positivi – Relatore Dott. Pagliariccio

SCARICA QUI IL MODELLO PER ORDINARE IL CORSO

ULTERIORI DETTAGLI

I DOCENTI DEL CORSO

Docente: Giuseppe Truini

Giuseppe Truini è nato ad Alatri nel 1979. Da sempre si occupa di scrittura e formazione, nonché di cultura e divulgazione letteraria. Si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma. Specializzatosi presso l’Università di Siena, ha cominciato a lavorare come insegnante nella provincia di Torino. Nel 2007 ha partecipato al convegno “Poesia e canzone d’autore” organizzato dalla Fondazione Fabrizio De André in collaborazione con l’Università di Siena, tenendo un intervento dal titolo “Mediazione didattica della poesia cantautorale”. Gli atti del convegno sono stati pubblicati da Chiare Lettere nel 2009 con il titolo “Il suono e l’inchiostro”. Nel 2008 ha cominciato il suo percorso di insegnante di Lettere nelle scuole superiori. Nel 2012 ha affiancato al percorso di insegnante di insegnante quello di scrittore con la pubblicazione del suo primo romanzo. Nel 2012 ha vinto il premio letterario “Matteo Blasi”. Dal 2012 tiene corsi di scrittura e dal 2014 corsi di formazione riservati ai docenti sia per enti privati che per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel 2013 ha iniziato a lavorare come editor per l’agenzia editoriale Livresse di Roma. Con la casa editrice Ensemble di Roma ha pubblicato, ottenendo recensioni positive e ottimi risultati di vendite, due romanzi: “Se domani si vive o si muore” e “Di polvere e di altre gioie”. Ha pubblicato inoltre racconti con le case editrici Ensemble, A sud dell’equatore e Gemma Edizioni e con la rivista Effe. Ha presentato i propri romanzi alle fiere del libro di Roma e di Torino e, tra le altre, nelle librerie Ubik, Arion e Feltrinelli; ha partecipato alla trasmissione televisiva “La voce degli scrittori” e alla trasmissione radio “Il libro parlante”. Dal 2016 è responsabile della collana di Saggistica della casa editrice Gemma Edizioni. È un formatore professionista, esperto di didattica, di divulgazione culturale e di dinamiche sociali della cultura, di gestione dei gruppi, di libroterapia, di editing e di software per scrittura. Attualmente insegna materie letterarie nell’ITIS Morosini di Ferentino. Precedentemente ha insegnato, tra le tante scuole, nell’IIS Pertini di Alatri, nell’IIS Bragaglia, nell’IIS Brunelleschi di Frosinone, nell’IIS Albert di Lanzo Torinese e nell’ITCG Fermi di Ciriè.

Docente: Cristian Pagliariccio

Svolge l’attività di Psicologo libero professionista dal 2005 (Iscrizione Ordine degli psicologi del Lazio n° 12494). Si occupa con passione di sistemi scolastici, in particolare nel territorio romano, supportando le scuole e gli insegnanti nel delicato compito di costruire comunità di apprendimento inclusive che siano quanto più possibile capaci di garantire livelli di apprendimento elevati per tutti. In ambito progettuale, si occupa di ideare e realizzare progetti che trovano applicazione nelle scuole e programmi psicoeducativi ad hoc per bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e famiglie. Svolge attività di formazione (in contesti educativi) e promozione della salute. In misura minore, si occupo di ricerca e realizza scritti di carattere scientifico. Nutre la speranza di contribuire alla diffusione di servizi psicologici a basso impatto economico o gratuiti per tutti (in particolare a beneficio dei più giovani), perché ritiene che la gioia, il benessere e la salute siano diritti fondamentali di ogni essere umano. Da settembre 2016 ho iniziato a strutturare App, sviluppando il progetto PROSOCIAL APP

Per acquistare il corso inviare il modello allegato debitamente compilato a:

irsef.irfed.fr@gmail.com