LA PRESELETTIVA DEL CONCORSO DS – autonomia e leadership nella scuola della ripresa e della resilienza: CORSO DI AGGIORNMENTO

Il DPCM del 3 ottobre 2023 autorizza, per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, ad avviare le procedure per la copertura di complessivi 979 posti di dirigente scolastico di cui 587  tramite procedura ordinaria.

L’ente di IRSEF Lazio riprende il percorso di accompagnamento dei candidati alle prove del concorso ordinario per Dirigenti Scolastici con un corso di formazione specificamente progettato per la preparazione alla prova preselettiva.

La prova preselettiva sarà svolta in ambito regionale qualora il numero dei candidati dovesse essere almeno 4 volte quello dei posti messi a concorso, sarà computer based e consisterà in 50 quesiti a risposta multipla basati sulle materie della prova scritta.

La preselezione avverrà attraverso un test a risposta multipla per il quale oltre ad essere necessario riattivare le conoscenze già acquisite, occorre sviluppare capacità di individuazione della risposta corretta, riconoscere i distrattori, esercitarsi a gestire il tempo (il Regolamento stabilisce che sarà il Bando a determinare la durata della prova) e a pianificare le fasi del lavoro allenandosi  al massimo grado di concentrazione e rendimento. È quindi fondamentale avviare un lavoro di “messa in pratica” attraverso simulazioni che riproducano il contesto di svolgimento della prova.

Ciascun incontro si concentra su un ambito disciplinare del bando attraverso una batteria di 50 quesiti da svolgere in 60 minuti. Nella seconda parte dell’incontro si procede alla correzione degli stessi accompagnata dall’analisi delle risposte e dal commento ragionato sui contenuti dell’area di riferimento anche al fine di approfondire ulteriormente gli argomenti in programma.

SEDE DEL CORSO: SCUOLA CERVANTES – VIA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME N. 87 (PIANO TERRA) – 00185 ROMA (A DUE PASSI DALLA SEDE CENTRALE DELLA CISL SCUOLA DI ROMA E RIETI)

*****************

PER TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI SUL CORSO CLICCA QUI

****************