Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) è stato chiamato dal Ministro ad esprimere parere sullo “Schema di decreto di adozione delle Linee guida inerenti ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) a seguito delle novità introdotte dalla legge 145/2018.
Nell’Adunanza Plenaria di mercoledì scorso, 28 agosto, il Consiglio, dopo un’ampia e articolata discussione sulla bozza di parere predisposta dalle due Commissioni incaricate, ha formulato un giudizio negativo, invitando l’Amministrazione a modificare significativamente il testo delle “Linee guida” proposto al fine di: 1) eliminare le criticità evidenziate; 2) tenere conto dei pareri già espressi dal CSPI su queste tematiche; 3) ottenere un testo chiaro e di facile applicazione da parte delle scuole.
Il CSPI, in premessa,
Il Consiglio Superiore, entrando nello specifica analisi delle nuove “Linee guida”, ha evidenziato che dalla lettura del testo “emerge come i PCTO siano prevalentemente finalizzati a favorire l’acquisizione di capacità di orientamento degli studenti nel mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi con una visione dell’Orientamento parziale e riduttiva rispetto al significato molto più ampio che deve avere questa l’attività che dovrebbe essere finalizzata alla formazione integrale della persona e del sé, non limitandola alla sola dimensione lavorativa e occupazionale”.
Il CSPI, inoltre, ha segnalato diverse criticità e incoerenze con quanto previsto nell’attuale quadro normativo e l’insufficienza delle risorse ora assegnate alle scuole, malgrado l’aumento delle responsabilità e dei carichi di lavoro da parte del personale scolastico.
Nelle “Osservazioni finali” del proprio parere il CSPI indica
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.