“Quali tappe nel percorso da 0 a 6 anni”, convegno nazionale CISL SCUOLA

Le delega della Legge 107, meglio conosciuta come “La buona scuola”, prevede (al comma 181, lettera e) percorso06un riordino del percorso formativo-educativo per i bambini da 0 a 6 anni. Si tratta senza dubbio di una opportunità per la scuola italiana di colmare un “gap”, a volte notevole, con altri paesi europei, rispetto ai servizi rivolti ai bambini da 0 a 3 anni (con annesse implicazioni lavorative legate alla situazione occupazionale delle donne); d’altro canto un tale riordino chiama in causa l’identità della Scuola dell’Infanzia, che resta una tappa fondamentale nel sistema di istruzione e formazione, da salvaguardare e valorizzare.

A questo proposito la Cisl Scuola propone l’iniziativa Quali tappe nel percorso da 0 a 6 anni“, un convegno che si terrà a Bologna il 22 ottobre 2016, dedicato al sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni.

Ai lavori, che si svolgono presso il Royal Hotel Carlton di via Montebello 8 con inizio alle ore 10, partecipano Giancarlo Cerini, già dirigente tecnico del MIUR ed esperto di politiche scolastiche, e la senatrice Francesca Puglisi, componente della 7^ Commissione (Istruzione e Cultura) e responsabile scuola del Partito Democratico.
La relazione di apertura sarà svolta dalla segretaria nazionale Cisl Scuola Ivana Barbacci, conclusioni della segretaria generale Maddalena Gissi.