Tavolo di confronto dei dirigenti scolastici: grande partecipazione e dibattito proficuo

Il segretario provinciale della Cisl Scuola di Frosinone, Carlo Ferrazzoli

Si è conclusa nella tarda mattinata di oggi la tavola di confronto dei dirigenti scolastici della provincia di Frosinone, organizzata dalla Cisl Scuola. Si è trattato di un incontro molto proficuo, sia in termini di partecipazione che di contenuti, con grande soddisfazione degli organizzatori.

Al centro degli interventi ci sono state soprattutto le questioni relative alla valutazione, alla responsabilità e agli aspetti retributivi dei dirigenti scolastici.

Negli intenti del Segretario provinciale della Cisl Scuola, prof. Carlo Ferrazzoli, questa iniziativa – insieme ad altre che verranno – risponde alla necessità di affiancare e supportare la categoria dei dirigenti scolastici, che spesso è lasciata in solitudine tra problemi gestionali, amministrativi, finanziari e di generale responsabilità dirigenziale.

I lavori sono stati introdotti dal moderatore prof. Fabio Giona, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Bragaglia; successivamente c’è stato il saluto del prof. Ferrazzoli.

A seguito della presentazione del tavolo di confronto da parte della D.S. Dott.ssa Paola Serafin, della Segreteria nazionale Cisl Scuola, si sono succeduti i vari interventi dei convenuti.

Un momento dei lavori del tavolo di confronti

Ai microfoni di RadioDay, il prof. Ferrazzoli osserva: “Come è giusto valutare tutto il sistema scuola, allo stesso modo è giusto valutare anche i dirigenti scolastici. Servono, però, strumenti idonei ed efficaci per effettuare tale valutazione e questo convegno rappresenta proprio un’opportunità per confrontarsi  e per avanzare critiche e proposte in tal senso”.

I dirigenti scolastici non temono, dunque, la valutazione del loro lavoro, tuttavia chiedono che dal processo valutativo emergano effettivamente gli aspetti poliedrici e complessi del loro lavoro dirigenziale, rimodulatosi in modo significativo negli ultimi anni anche a seguito delle novità introdotte dalla legge 107/2015.

“Il sistema scolastico italiano, rispetto alla valutazione, si sta attrezzando in questi anni” continua il prof. Ferrazzoli, ed è giusto aspettarsi che venga messo a regime nel migliore dei modi e nel rispetto della complessità della professione.

Potete visionare l’intervista rilasciata dal segretario Ferrazzoli e dai dirigenti scolastici Giovanni Guglielmi (I.C. Frosinone 4) e Mara Bufalini (I.C. Frosinone 2) cliccando al link seguente, che rimanda alla nostra pagina Facebook (il video dell’intervista si trova in alto):

INTERVISTE TAVOLO DI CONFRONTO DIRIGENTI SCOLASTICI

La Cisl Scuola di Frosinone, per la prossima settimana, ha organizzato un’altra importante iniziativa che riguarda il personale ATA, per rimettere al centro del dibattito scolastico i collaboratori scolatici, il personale amministrativo e tecnico che sembrano essere stati dimenticati dalla “Buona Scuola” del governo Renzi. La stabilizzazione dei precari, l’organico sottodimensionato, l’esternalizzazione dei servizi, i problemi sulla sorveglianza degli alunni e di igiene nei locali scolastici saranno al centro delle assemblee territoriali previste nelle ultime tre ore di lezione del 4 aprile p.v.