Piano Nazionale di Formazione, il MIUR assegna la prima tanche relativa al 2016.

A seguito di specifica comunicazione inviata alle scuole polo, il MIUR assegna la prima tranche per il Piano Nazionale di Formazione, prevista per il 2016, destinata ai piani di formazione territoriali di ambito. Si tratta di 10 milioni di euro dei 25 previsti (quindi il 40% circa del totale).

Per l’erogazione del resto della somma, le scuole polo dovranno presentare apposita documentazione dell’attività svolta, secondo le procedure definite nelle istruzioni operative allegate alla nota 1522/17, entro il 30 settembre del 2017.

Secondo il Piano Nazionale di Formazione, si ricorda, le iniziative formative saranno individuate sulla base di una rilevazione dei fabbisogni per ciascun ambito territoriale, tenendo conto delle priorità indicate nel Piano per la formazione docenti 2016-2019.

1. Autonomia organizzativa e didattica
  2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
  3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  4. Competenze di lingua straniera
  5. Inclusione e disabilità
  6. Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale
  7. Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  8. Scuola e Lavoro
  9. Valutazione e miglioramento.