Cisl Nazionale. Mobilità, primo incontro al Miur: ecco le novità

Risultati immagini per mobilità 2019

Si è aperto ieri mattina al Miur il tavolo per la contrattazione integrativa nazionale sulla mobilità .

La prima novità di quest’anno riguarda la triennalità del CCNI che avrà quindi valore fino all’anno scolastico 2021/2022.

Altra novità è costituita dalla previsione contrattuale relativa al vincolo di permanenza triennale nella scuola richiesta volontariamente  e ottenuta con la mobilità per il 2019/2020. Tale vincolo non si applica al di fuori di questo specifico caso.

La Cisl Scuola ha sottolineato la necessità di rivedere la struttura del precedente CCNI, in vigore praticamente da due anni, alla luce delle forti criticità dovute in particolare all’applicazione degli Ambiti territoriali imposti dalla Legge 107.

I due precedenti CCNI sottoscritti dopo l’entrata in vigore della citata legge  avevano attenuato gli effetti più contestati della legge 107  dando la possibilità di ottenere, anche se non previstoi dalla legge,  una nuova titolarità su scuola.

L’ appuntamento del nuovo CCNI sulla mobilità alla luce delle innovate relazioni sindacali frutto del CCNL deve raggiungere l’obiettivo di superare ulteriormente gli effetti negativi che si sono inequivocabilmente registrati da quando la mobilità si effettua su ambito.

L’ obiettivo che la Cisl Scuola ha manifestato, anche In considerazione degli annunciati interventi normativi di superamento della titolarità su ambito e la cancellazione degli incarichi triennali, è quello di anticipare tale prospettiva  nel contratto sulla mobilità consentendo il ripristino delle regole vigenti fino al CCNI 2015/2016, regole collaudate e molto efficaci.

In particolare tutte le OO.SS hanno chiesto di riattivare codici sintetici zonali corrispondenti alla Provincia, al Distretto e al  Comune; di ripristinare le tre fasi della mobilità ( comunale, provinciale, interprovinciale ) ; di mantenere un’unica domanda per la mobilità territoriale per tutti gli ordini di scuola; di mantenere 15 preferenze tra codici di scuola puntuali e codici zonali sintetici; di ottenere la titolarità su scuola come unico esito della mobilità con vincolo triennale se l’istituzione scolastica ottenuta è stata puntualmente richiesta.

L’Amministrazione ha proposto al gestore dei sistemi informativi l’insieme delle richieste avanzate dalle OO.SS ottenendo l’ impegno per una rapida verifica di fattibilità.

Riteniamo pertanto che  ci possano essere le condizioni per una condivisione di questi primi elementi di discussione  che rivestono fondamentale importanza.