CRITICITÀ CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA 2018: ECCO LE CASISTICHE E COME FARE RICORSO

CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA – PRIMARIA

Sulla Gazzetta Ufficiale del 26/10/2018 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale contenente la procedura concorsuale recepita nel Bando di Concorso Straordinario pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.89 del 09.11.2018 per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’Infanzia e Primaria su posto comune e di sostegno.
Sia il concorso che le relative graduatorie saranno organizzate su base regionale e la domanda – una SOLA domanda – dovrà essere presentata esclusivamente per una SOLA regione.

Le domande (quelle ufficiali) potranno essere presentare in via telematica, tramite sistema “Polis”, dalle ore 9:00 di giorno 12 novembre 2018 e fino alle ore 23.59 di giorno 12 dicembre 2018.

Ai sensi dell’art. 3 il concorso è riservato:

“Requisiti di ammissione … a) titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria … b) diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002, … purché i docenti in possesso dei predetti titoli abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (2010/11-2017/2018), presso le istituzioni scolastiche statali almeno due annualità di servizio specifico, rispettivamente sulla scuola dell’infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno … c) per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria, oltre al possesso di uno dei titoli di cui alle lettere a) e b), e’ richiesto il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno …”

Considerato che i requisiti di partecipazione devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di ammissione, vale a dire entro E NON OLTRE il 12.12.2018, evidentemente, coloro che non possiedono formalmente detti titoli / servizi SONO ESCLUSI dalla procedura concorsuale.

Questi ultimi (potenziali ricorrenti) non avranno la possibilità di accedere alla procedura telematica e dunque dovranno inviare la richiesta di partecipazione in forma cartacea con raccomandata a.r.  a:

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITÀ E RICERCA

E

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE (Quello PRESCELTO ad esempio per il LAZIO)

 

LA DOMANDA IN CARTACEO LA TROVI CLICCANDO QUI (IN FONDO AL DOCUMENTO, DALLA PAG. 3 ALLA PAGINA 6)

Allegando nella domanda :
1. pagamento di diritto di segreteria di €.10,00 per ciascuna procedura per cui si intende concorrere, vale a dire infanzia comune / primaria comune / infanzia sostegno / primaria sostegno da versarsi esclusivamente con bonifico bancario sul conto corrente intestato a SEZIONE TESORERIA 348 ROMA SUCCURSALE IBAN : IT 28S 01000 03245 348 0 13 2410 00 Causale : “regione – grado di scuola/tipologia di posto – nome e cognome – cod. fisc.”

2. Copia di un documento di identità e codice fiscale.

La domanda spedita, entro il termine del 12.12.2018, contenente anche una diffida è condizione preliminare ed imprescindibile per la partecipazione a qualsiasi eventuale Ricorso da proporsi innanzi al TAR Lazio e che necessiterà dei seguenti documenti:

a) Duplice copia leggibile della domanda cartacea con allegate ricevute racc.a.r. e bonifico;
b) Duplice copia documento di identità e C.F.
c) Duplice copia titolo di studio (diploma magistrale) o, laddove mancante, autocertificazione del possesso del predetto titolo resa ai sensi del DPR 445/2000;
d) Duplice copia certificazione del servizio scolastico svolto oppure, laddove mancante, autocertificazione del possesso dei servizi, resa ai sensi del DPR 445/2000.

 

TIPOLOGIA DI RICORSI PREVISTI:

• Servizio di 2 anni scolastici nel periodo antecedente gli ultimi 8 anni.
• Servizio di 2 anni scolastici, in tutto o in parte, presso scuole paritarie, parificate o comunali paritarie.
• Servizio di 2 anni scolastici negli ultimi 8 anni , anche se non specifico (vale a dire in parte su Primaria ed in parte su Infanzia)
• Coloro i quali, pur in possesso dei titoli di studio richiesti nel bando, non abbiano maturato alla scadenza del 12/12/2018 il servizio pari a 2 anni scolastici.

 

COSTI DI ADESIONE AL RICORSO
Si prevede un contributo spese per gli iscritti CISL SCUOLA pari ad € 100,00 per ciascuna tipologia di ricorso a cui si aderisce.
ATTENZIONE: condizione necessaria per poter aderire al ricorso è quella di essere regolarmente iscritti (o di iscriversi) alla CISL Scuola Frosinone e conservare l’iscrizione per tutta la durata della causa.

SCADENZA ADESIONE RICORSO
Entro e non oltre il 15 dicembre 2018.

 

MODALITÀ DI ADESIONE
PER ADERIRE AL RICORSO E’ NECESSARIO PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CON I NOSTRI LEGALI PRESSO LA SEDE DELLA CISL SCUOLA DI FROSINONE – chiamando il 3929087482 – (appuntamenti il lunedì dalle ore 16,00 alle 18,00) O DI CASSINO – chiamando il 3283218906 – (Martedì dalle 16,00 alle 18,00).
IN PRESENZA DEL LEGALE VERRA’ FATTA SOTTOSCRIVERE APPOSITA PROCURA E CONTESTUALMETE SI PROVVEDERA’ AL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO SPESE PREVISTO.

In occasione dell’appuntamento con i legali vi verrà chiesto di compilare un foglio con i vostri dati e la vostra casistica che potete SCARICARE QUI