Elezioni per il rinnovo del CSPI: il 7 maggio vota Cisl Scuola. Come e perché? Leggi qui

Il 7 maggio si vota per il rinnovo del CSPI – Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – composto da 36 consiglieri, per metà eletti dal personale scolastico e per metà designati dal Ministro dell’Istruzione in carica, anche su segnalazione di altri enti e soggetti istituzionali.

Cos’è il CSPI?

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).

In questa occasione ti chiediamo di votare per la Cisl Scuola, affinché questo importante organo di garanzia, anche con la visione di scuola di cui siamo portatori, svolga il suo compito con competenza, equilibrio e responsabilità.

Solo lo scorso anno il CSPI si è espresso ben 43 volte su questioni che hanno avuto una diretta ricaduta sulle scuole e sul lavoro del personale scolastico. Per questo, se condividi i nostri principi, i nostri valori e la nostra visione di scuola, il 7 maggio 2024 ti invitiamo a votare le liste Cisl Scuola: per quella competenza, quell’equilibrio e quella responsabilità portati avanti … in prima persona al plurale.

RIPORTIAMO DI SEGUITO INFORMAZIONI UTILI PER IL VOTO: