Il Ministero dell’Istruzione e del merito ha pubblicato l’offerta di percorsi di specializzazione sul sostegno di cui al DM 75/2025 che saranno attivati dalle Università resesi disponibili a seguito dell’avviso del MIM prot. 20365 del 22 maggio scorso. Lo ha fatto con Decreto prot. 1657 del 26 giugno 2025, a firma del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione; il decreto riporta, come parte integrante, l’elenco degli Atenei che organizzeranno i corsi e i posti autorizzati per ciascuna Università.
Il numero complessivo di posti autorizzati è di 20.522. Si tratta di un primo ciclo di percorsi per i docenti con tre annualità di servizio su sostegno, rispetto a un fabbisogno, definito dal decreto ministeriale 75/2025, pari complessivamente a 52.622 posti. Il decreto fa esplicito riferimento a un prossimo ciclo che sarà oggetto di successivo provvedimento.
I percorsi, la cui durata non può essere inferiore a quattro mesi, si aggiungono a quelli autorizzati all’Indire.
Per l’iscrizione occorre consultare i siti delle singole università.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.