Dirigenti Scolastici, il punto sulla valutazione per l’A.S. 2018/2019

Come avevamo annunciato il 4/3/2019, la Cisl Scuola ha siglato insieme a Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Anp un importante accordo con l’Amministrazione, in tema di valutazione dei dirigenti scolastici.

Secondo il testo sottoscritto dalle OO.SS. e dall’Amministrazione, anche per questo anno scolastico la valutazione dei dirigenti non avrà alcun effetto sulla retribuzione di risultato che, pertanto, rimarrà agganciata alle fasce.

L’accordo prevede che solo coloro che volontariamente sceglieranno di compilare il portfolio saranno soggetti al procedimento di valutazione. Coloro che invece riterranno di non compilare il portfolio, non saranno soggetti a valutazione né da parte dei nuclei né da parte del Direttore dell’ufficio scolastico regionale.

Queste indicazioni sono confermate nella nota prot. n 5622 del 2/4/2019, con la quale il Miur ha impartito le istruzioni per il procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici per l’a.s. 2018/2019.

Come è evidente, l’Accordo ha rappresentato un importante passo in avanti, è l’effetto di quanto previsto nell’ipotesi di CCNL ed apre la prospettiva di una profonda revisione di tutto il procedimento di valutazione

SCARICA QUI LA NOTA ESPLICATIVA SULLA VALUTAZIONE DEI DS