FMOF 2019/20- incontro al MIUR: facciamo il punto

Questa mattina si è svolto presso la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del MIUR il primo incontro per la definizione del CCNI 2019/20 relativo al Fomdo per il Miglioramento dell’Offerta formativa come previsto dal CCNL 2018. L’Amministrazione ci ha fornito la bozza con lo schema riepilogativo delle risorse disponibili per la contrattazione . Il Fondo per il Miglioramento dell’offerta formativa per il 2019/20 è pari a euro 800.860.000 In particolare:

FIS
€.519.180.000
FUNZIONI STRUMENTALI
  • 45.240.000
INCARCHI SPECIFICI
29.620.000
ATTIVITA’ ED.FISICA
17.150.000
ORE ECCEDENTI
30.000.000
VALORIZZAZIONE DOCENTI
142.800.000
AREE A RISCHIO
16.870.000
Il Miur attende la certificazione degli organi di controllo sul quadro complessivo delle disponibilità.

Rispetto al testo del CCNI dello scorso anno abbiamo avanzato le seguenti richieste :

• BONUS – Abbiamo chiesto che nel CCNI venga specificato che anche il  personale docente a tempo determinato ha titolo ad accedere ai compensi  derivanti dal bonus.
  • GESTIONE RISORSE FMOF – Abbiamo chiesto che venga  chiarito  il principio dettato dall’art. 40 del CCNL 2018, relativo all’utilizzo delle risorse disponibili “non vincolate” dal CCNL ( Attività complementari di educazione fisica- Funzioni strumentali- Aree a rischio- FIS ) nel caso non  vengono contrattualizzate dalle scuole per  assenza di progetti o attività nella deliberazione del PTOF.
      Tali risorse  possono essere destinate ad altre attività  modificandone la finalizzazione anche nel              corso dello stesso anno scolastico senza attendere il loro utilizzo come economie l’anno dopo.

In attesa della certificazione del disponibilità complessive di cui sopra, abbiamo  convenuto di fissare  per 12 settembre il prossimo incontro con l’impegno di firmare l’ipotesi del contratto in tale data e in tempo utile per la comunicazione delle risorse alle scuole che deve avvenire,tramite il consueto Piano annuale, entro il mese di settembre.

ECONOMIE ANNI PRECEDENTI

Il  CCNI sulle Economie del 2015/16  è stato finalmente certificato  dagli Organi di Controllo. Le relative risorse finanziarie saranno distribuite alle scuole nel mese di settembre. Analogamente si procederà per le economie 2016/2017 sulle quali attendiamo puntuale informativa sulle somme desinate alle diverse scuole interessate.

Il confronto continuerà in data 12 settembre,  per la firma del’ipotesi del contratto e in tempo per la comunicazione delle risorse tramite il consueto Piano annuale da inviare alle scuole entro settembre.