IMPORTANTE! Corso di formazione per la preparazione al concorso straordinario infanzia e primaria

AVVIO CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO

SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA

E’ in fase di pubblicazione il Bando per il concorso straordinario per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente di scuola primaria e infanzia (posti comuni e di sostegno).

I requisiti per accedere sono il titolo di abilitazione all’insegnamento e due annualità di servizio nel corso degli ultimi otto anni scolastici, nonché, per i posti di sostegno, lo specifico titolo di specializzazione.

La procedura concorsuale non è selettiva ed è articolata nello svolgimento di una prova orale di natura didattico-metodologica, a cui si aggiunge il punteggio derivante dai titoli culturali e dal servizio pregresso.

La prova orale consisterà in una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione.

La Cisl Scuola di FROSINONE, in collaborazione con l’IRSEF-IRFED di Frosinone (Ente di Formazione accreditato presso il MIUR) propone un corso di formazione che si pone l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti adeguati per affrontare al meglio la suddetta prova orale.

Tutte le tematiche del corso di formazione saranno sviluppate su piattaforma e-learning (con una specifica area dedicata ai candidati su posto di sostegno).

La piattaforma on line sarà integrata con incontri in presenza, di cui si riportano di seguito i principali contenuti

INTRODUZIONE ALLA PROVA, AVVERTENZE GENERALI

• La tipologia della prova
  • Le avvertenze generali
  • elementi di progettazione didattica
  • elementi di valutazione
  • psicologia dello sviluppo e psicologia dell’apprendimento
  • la progettazione curriculare
  • didattica inclusiva

DIDATTICA LABORATORIALE

• modalità didattiche laboratoriali
  • le TIC per la didattica
  • compito di realtà e didattica per competenze
  • Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Media per la didattica e strumenti interattivi per la gestione della classe

ASPETTI NORMATIVI

• Legislazione e normativa scolastica
  • Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)
  • Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
  • Normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali
  • Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
  • Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
  • Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015);

ELEMENTI DI PROGETTAZIONE DELLA PROVA

• impostare la prova: costruire un percorso
  • elementi di mediazione didattica dei contenuti
  • progettazione di un percorso inclusivo

Tutti gli incontri in presenza saranno videoregistrati e resi disponibili sulla piattaforma on line

Sede e calendario del corso saranno definiti in seguito sulla base del numero di adesioni pervenute

COSTI E MODALITA’ DI ADESIONE

Il costo è di 100 euro

Per aderire al corso gli interessati devono compilare, entro e non oltre il 10 NOVEMBRE 2018, il modulo di iscrizione on line RIPORTATO IN BASSO:

ISCRIZIONE AL CORSO PER IL CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA

Il corso sarà attivato al raggiungimento di minimo 20 adesioni.

Sarà cura dell’IRSEF-IRFED, raccolte le iscrizioni minime richieste, comunicare agli interessati l’avvio del corso.

Di seguito le indicazioni per il versamento del contributo di partecipazione

Il pagamento del contributo (100 euro) dovrà essere effettuato, dopo aver ricevuto comunicazione di attivazione del corso da parte dell’IRSEF-IRFED, tramite bonifico bancario intestato a IRSEF/IRFED ASS. PROV. FROSINONE presso Banca Popolare del Cassinate Filiale 1 Agenzia 18 di Frosinone IBAN IT 90 V 05372 14800 000010760494
Causale: COGNOME NOME– ISCRIZIONE CORSO CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA FROSINONE

COPIA DEL BONIFICO ANDRA’ INVIATA ALLA MAIL irsef.irfed.fr@gmail.com OVVERO CONSEGNATA A MANO IN OCCASIONE DEL PRIMO INCONTRO IN PRESENZA