Il Tar del Lazio con Sentenza n. 621/2021, in un caso riguardante il personale scolastico ATA, ha riconosciuto la piena parità tra il servizio svolto nelle scuole paritarie o parificate o comunque legalmente riconosciute e quello svolto nelle scuole statali.
In virtù dell’avvenuta totale parificazione delle dette istituzioni scolastiche, i legali della Cisl Scuola di Frosinone propongono ora di impugnare innanzi al Tar del Lazio l’illegittimo comportamento del Ministero dell’Istruzione che, nella fase di aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto Terza fascia personale ATA per il triennio scolastico 2021/2023, ovvero con la pubblicazione del Decreto ministeriale n. 50 del 3 marzo pubblicato in data 19 marzo 2021, ha previsto nuovamente nella Tabelle B Titoli di servizio, la riduzione alla metà del punteggio del servizio prestato nelle scuole paritarie, parificate e legalmente riconosciute.
Dunque ha continuato a valutare in maniera diversa i servizi resi a favore di scuole private e quelli svolti presso le scuole statali.
Per tali motivi, si ritiene fondata la possibilità di proporre un ricorso al TAR del Lazio finalizzato ad ottenere la corretta e piena valutazione del servizio reso presso le scuole paritarie, anche per il prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA, impugnando il predetto decreto e l’annessa tabella di valutazione dei titoli, nella parte in cui non riconoscono per intero il suddetto servizio.
Potranno aderire tutti coloro che hanno svolto servizio presso le scuole paritarie nei ruoli del personale ATA come ad esempio: Assistente Amministrativo, Collaboratore scolastico, Cuoco, Guardarobiere che hanno o stanno presentando domanda di aggiornamento del servizio in questi giorni.
ALLEGATI, DA LEGGERE ATTENTAMENTE:
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.