Informativa assunzioni, ecco il resoconto sulle immissioni in ruolo

Risultati immagini per immissioni in ruolo

In mattinata si è tenuta l’informativa sulle assunzioni docenti 2018/19, presso la Direzione Generale del Personale del Miur.

ASSUNZIONI DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO 2018/19

Il Direttore Generale, Dott.ssa Novelli, che ha presieduto l’incontro, non ha fornito documentazione ma solo informazioni di carattere generale, stante ancora l’assenza formale dell’autorizzazione del MEF alle assunzioni.

Il Miur ha richiesto, come ormai noto, l’autorizzazione all’assunzione di 57.322 docenti (compresi i posti di sostegno).

Rispetto alle diverse aree territoriali, oltre il 59% delle disponibilità riguarda le regioni del nord, il 18% quelle del Centro e oltre il 22% quelle del Sud.

Questa la distribuzione dei posti per grado di scuola e tipologia:

totale posti
comuni
sostegno
% (sost/tot)
Scuola dell’Infanzia
Scuola Secondaria di I° grado
Scuola Secondaria di II° grado

Si rimane in attesa, come già detto, dell’autorizzazione del MEF.

I contingenti tengono conto dell’esubero residuo che, nel corso delle operazioni di mobilità, è stato più che dimezzato, passando da 2.230 a 973 unità.

ALLEGATO A – ISTRUZIONI OPERATIVE

Nella bozza presentata dall’Amministrazione abbiamo verificato l’accoglimento delle nostre richieste, in particolare per l’assegnazione della sede (scuola) ai neo assunti.

In relazione alle assunzioni da GMRE è stato ribadito che l’accettazione della nomina comporta la definitiva cancellazione dalla relativa graduatoria. Inoltre, è stato chiarito che per gli insegnanti già di ruolo è possibile accettare una proposta di assunzione a tempo indeterminato, da diversa graduatoria, anche per lo stesso insegnamento o tipologia di posto di cui già si è titolari.

Non appena in possesso del testo definitivo e corretto, ve lo invieremo.

Abbiamo segnalato all’Amministrazione l’incongruenza della scansione temporale delle operazioni di assunzione tra concorso FIT e GAE così come articolata nella nota della DGCASIS nr.1494 del 23/07; l’Amministrazione ha assicurato che provvederà a chiarire, ancora una volta, che le assunzioni da concorso FIT devono avvenire, anche per la scelta della scuola, prima di quelle delle GAE.

TFA SOSTEGNO

Nel corso della discussione, l’Amministrazione ha fatto riferimento alla palese carenza di personale specializzato sul sostegno, in particolare nella scuola dell’infanzia e primaria, anticipando che si sta valutando l’attivazione di un percorso di specializzazione (TFA) per questi ordini di scuola. La scuola secondaria invece ha già appositi canali di specializzazione previsti dal D.L.vo 59/2017.

CONCORSO FIT

L’Amministrazione ha comunicato i dati del monitoraggio al 10/07/18 relativo ai corsi autorizzati ed attivati:

• risultano attivati a tale data 310 concorsi su 364 previsti.
  • 9 USR su 15 hanno comunicato che termineranno i propri concorsi entro il 31/08. I ritardi sono dovuti, in gran parte, alla difficoltà nel reperimento dei commissari.

DIPLOMATI MAGISTRALI

Ieri sera (25 luglio) è stato presentato, da parte del Governo, un nuovo emendamento al D.L.87/2018 (“decreto dignità”) nel quale vengono previste modifiche all’originario art.4.

Le modifiche riguardano:

• L’applicazione della dilazione di 120 giorni alla esecuzione delle sentenze per tutti;
  • L’esecuzione delle sentenze con la trasformazione contestuale dei contratti a tempo indeterminato in contratti a tempo determinato al 30/06, con salvaguardia della continuità didattica e del posto.
  • La previsione di un concorso straordinario riservato ai docenti abilitati che abbiano svolto, negli ultimi otto anni scolastici, almeno 2 anni di servizio specifico – anche non continuativo – su posto comune o di sostegno.

In virtù delle modifiche all’originario testo dell’art.4, l’Amministrazione ritiene di non dover dar luogo ad accantonamenti di posti e di procedere alle assunzioni con clausola risolutiva.

ASSUNZIONI CON PRESA DI SERVIZIO 01/09 – PROBLEMATICHE

Considerato che il 1° settembre cade di sabato e in tale giornata molte scuole saranno chiuse, abbiamo posto il problema della presa di servizio ai fini dell’attivazione giuridico-economici della nomina.

Il direttore Generale ha assicurato che, nel corso della riunione annuale con i Direttori Regionali, darà indicazioni affinché la presa di servizio possa essere considerata ad ogni effetto dal 1° di settembre per tutti.

Abbiamo segnalato all’Amministrazione, al fine di agevolare sia gli aspiranti iscritti in diverse graduatorie nella scelta della sede sia gli stessi uffici periferici, l’esigenza di uniformare la pubblicazione dei contingenti riservati alle operazioni di assunzione in ruolo. A tal proposito, il Direttore Generale si è reso disponibile a fornire ai Direttori Regionali indicazioni in tal senso.

PERSONALE ATA

A margine dell’incontro la Dott.ssa Novelli, in maniera del tutto informale, ha fornito alcuni dati cui fare riferimento ai fini della determinazione del numero delle assunzioni del personale ATA, come da tabella allegata. Non si è trattato della prevista informativa, che avverrà successivamente e nel corso della quale saranno affrontate in modo più completo e approfondito tutte le diverse problematiche.

In relazione alle future cessazioni del personale ATA abbiamo comunque ricordato all’Amministrazione di riaprire le procedure per le surroghe delle posizioni economiche.

PERSONALE EDUCATIVO

L’Amministrazione ha informato che i posti vacanti sono 367 ma la richiesta di autorizzazione ad assunzioni non potrà superare il limite di 77 unità, pari al numero delle cessazioni.

RICHIESTA ASSUNZIONI ATA