Istruzioni operative per pensionamenti dal I settembre 2018

Si trasmette, in allegato, la nota n.3372 del 19 gennaio u.s. con la quale il MIUR trasmette la circolare n.  4 del 17 gennaio 2018 dell’INPS sulle  indicazioni operative in relazione  alle  cessazioni del personale scolastico e dei dirigenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2018.

La  Sistemazione delle posizioni assicurative e l’accertamento del diritto a pensione sarà effettuato dalle Strutture territoriali INPS sulla base dei dati presenti sul conto individuale assicurativo. L’inserimento dei dati richiesti dall’INPS avverrà tramite l’utilizzo della piattaforma SIDI. A tal fine saranno fornite indicazioni a breve dalla DGCASIS sull’apertura e sull’utilizzo delle funzioni SIDI.

A tal fine il MIUR, dopo aver individuato i soggetti con risoluzione del rapporto di lavoro per limiti di età e i lavoratori che hanno presentato domanda di risoluzione del rapporto di lavoro, ha comunicato all’INPS gli elenchi dei pensionandi Scuola anno 2018.

Tali elenchi dovranno essere lavorati dagli ambiti territoriali provinciali/scuole e chiusi dalle Strutture territoriali INPS secondo la seguente tempistica:

Maggiorazioni di servizio

Per il riconoscimento del diritto a maggiorazioni ( come ad es. servizio prestato nelle scuole italiane all’estero) , gli ATP e le scuole avranno cura di inviare la documentazione necessaria alle competenti  strutture INPS.

Relativamente alle maggiornazioni di status (come ad es. i disabili) gli Uffici scolastici e le scuole avranno cura di informare gli eventuali beneficiari delle maggiorazioni al fine di produrre direttamente alle competenti strutture INPS, la documentazione attestante il diritto delle stesse.

Servizio militare

Esclusivamente per questo anno,  il foglio matricolare, qualora presente agli atti, sarà inviato alle strutture tereitoriali inps competenti, dagli Uffici o dalle scuole.

Provvedimenti ANTE SUBENTRO

In relazione ai provvedimenti ante-subentro, ( vedi messaggio inps 1894 del 5/5/2017 in allegato),  gli ATP  avranno cura di inviare tali provvedimenti  in modalità cartacea alle competenti strutture territoriali  INPS, al fine di consentirne l’acquisizione,  l’ implementazione e la sistemazione delle posizioni assicurative interessate.

SCARICA QUI LA NOTA DEL MIUR