Si è svolto stamattina al Miur un incontro di informativa sulla Ordinanza Ministeriale applicativa del CCNI sulla mobilità per l’anno scolastico 2018/2019.
L’ordinanza sarà emanata solo dopo la certificazione da parte degli organi di controllo dell’Accordo del 22 dicembre scorso che ha prorogato il CCNI sulla mobilità dello scorso anno e conterrà i termini per la presentazione delle domande che si ipotizzano nel mese di aprile, subito dopo Pasqua.
E’ prevista la gestione informatizzata della mobilità del personale educativo, impegno che era stato assunto dal Miur nel CCNI dello scorso anno.
Abbiamo richiesto che l’Ordinanza, i cui contenuti non possono ovviamente contrastare con le regole previste nel CCNI, chiarisca comunque alcune questioni interpretative emerse nelle operazioni di mobilità dello scorso anno.
Tra queste segnaliamo il trattamento d’ufficio su scuola dei soprannumerari non soddisfatti a domanda, la graduatoria ai fini dei perdenti posto sul sostegno del II grado ( deve essere compilata senza distinzione tra le quattro aree), la possibilità di costituire COE anche tra scuole di ambiti diversi e tra corsi diurni e serali.
A margine dell’incontro abbiamo chiesto notizie sulla previsione dei tempi per la presentazione del Modello D3 relativo alla scelta delle scuole per la III fascia ATA. L’amministrazione prevede di calendarizzare l’operazione nel mese di marzo.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.